Maltempo in Sicilia, martedì ancora pioggia e vento

I primi piovaschi in arrivo già lunedì sera da ovest, ma nel corso di martedì tutta l’Italia sarà interessata da Ovest verso Est da piogge e temporali anche di forte intensità. In arrivo quella che è stata definita la tempesta di Santa Cecilia che porterà nubifragi, burrasche di vento e tanta neve in montagna

Martedì continuerà ancora il maltempo in Sicilia

Maltempo in Sicilia, martedì ancora pioggia e vento. In arrivo la tempesta di Santa Cecilia con nubifragi e forti venti.

Maltempo in Sicilia, martedì ancora pioggia e vento

Maltempo in Sicilia, martedì ancora pioggia e vento. Domani sarà un martedì di forte maltempo a causa di un particolare ciclone che attraverserà l’Italia.

Previste possibili criticità idrogeologiche e allagamenti, specie nel Nordest e lungo il versante tirrenico.

In arrivo quella che è stata definita la tempesta di Santa Cecilia che porterà nubifragi, burrasche di vento e tanta neve in montagna.

Come espone il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara: «il maltempo non risparmierà nessuna regione».

I primi piovaschi in arrivo già lunedì sera da ovest, ma nel corso di martedì tutta l’Italia sarà interessata da Ovest verso Est da piogge e temporali anche di forte intensità.

Particolare attenzione è focalizzata nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Lucania, Calabria, Sicilia tirrenica e Sardegna.

In queste regioni potranno manifestarsi nubifragi di particolare intensità con picchi locali anche di oltre 100-150 mm. Inoltre, saranno possibili locali criticità idrogeologiche, allagamenti lampo, danni e disagi.

La bufera sarà accompagnata da venti anche molto forti dapprima di scirocco e libeccio, poi di ponente e maestrale, che flagelleranno gran parte della nostra penisola.

Sul versante tirrenico, così come nelle isole maggiori, sul mar Ligure e sull’alto Adriatico possibili raffiche anche di oltre 90-100 km/h.

Previste violente mareggiate sulle coste esposte, con onde anche di oltre 6-8 metri su Tirreno e Canale di Sardegna.

Prevista la possibilità anche di marea eccezionale sulla laguna veneta, fino a 150 cm a Venezia e Chioggia. Potrebbero verificarsi danni, disagi e notevoli difficoltà nei collegamenti marittimi con le isole minori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*