New HoReCa Generation nell’alberghiero di Catania

La manifestazione è molto apprezzata dai ragazzi e professori dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania. Così i docenti insieme alla Preside Daniela Di Piazza, hanno pensato di ospitare la seconda edizione che si svolgerà nei giorni 24 e 25 novembre 2022, all’interno dell’Istituto Alberghiero

New HoReCa Generation nell’alberghiero di Catania

New HoReCa Generation nell’Alberghiero di Catania. Si tratta di un evento dedicato alle generazioni future del settore Ho.Re.Ca.

New HoReCa Generation nell’alberghiero di Catania

New HoReCa Generation nell’alberghiero di Catania. Il programma è rivolto alle nuove generazioni del settore Ho.Re.Ca. Questa parola è l’acronimo di Hotellerie, Restaurant & Cafè.

La parola rimanda al settore alberghiero e commerciale, individuando quell’insieme di settori che hanno a che fare con il food, beverage e hospitality.

Il format lanciato nei mesi scorsi con lo scopo di puntare i riflettori su chi ha iniziato un percorso di studi rivolto alle professioni dell’ospitalità.

Ma chi sono e come immaginano il proprio futuro questi giovanissimi figli di una società incerta, bombardati da messaggi

che arrivano dal web e che spesso poco hanno a che vedere con la realtà quotidiana e lavorativa?

New HoReCa Generation parte proprio dall’idea di stimolare la creatività e la speranza nei giovani studenti alberghieri mettendoli a confronto con Chef professionisti.

L’ascolto, lo scambio di idee ed esperienze di vita potrà essere il volano che aiuterà a riportare a livelli sostenibili la bilancia della ricerca e dell’offerta di posti di lavoro,

in un settore dove le opportunità esistono e le risorse umane sono insufficienti.

L’organizzatrice Clara Mennella è partita dalla Sicilia per avviare il progetto che vorrà diventare itinerante, infatti la prima edizione,

lo scorso mese di maggio, si è svolta a Siracusa con un format a partecipazione gratuita in due modalità.

Una prima selezione online alla quale gli studenti degli Istituti Alberghieri di Stato e privati hanno aderito inviando, tramite mail, una ricetta originale insieme a un tema scritto.

I lavori inviati ai giurati che hanno scelto una rosa di ricette e temi risultati sulla carta più interessanti, e poi eseguiti live in fase di finalissima negli spazi dell’Eureka Palace di Siracusa.

La sfida finale è l’essenza di tutta l’iniziativa, infatti i giovanissimi hanno incontrato Chef, produttori e studiosi per un confronto diretto,

attraverso convegni e masterclass gratuiti attraverso i quali le nuove leve hanno potuto riflettere e attivare nuove conoscenze, con lo spirito di fare rete per il bene di tutto il comparto.

New HoReCa Generation nell’alberghiero di Catania

Fra i numerosi premi distribuiti stage professionali, strumenti di cucina e ben 4 corsi alla prestigiosissima scuola di cucina ALMA e al Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo.

La manifestazione molto apprezzata dai ragazzi e dai professori così che un gruppo di docenti dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, insieme alla Preside Daniela Di Piazza,

ha pensato di ospitare la seconda edizione, che si svolgerà nei giorni 24 e 25 novembre 2022, all’interno dell’Istituto Alberghiero.

Si tratta di una iniziativa per aggregare l’intera scolaresca e far diventare l’evento un momento di condivisione e crescita di tutti i ragazzi.

Come si era immaginato fin dall’inizio, una parte importante la svolgeranno gli scritti e i ragazzi chiamati a preparare insieme alle ricette.

Tutti i temi arrivati e sottoposti alle giurie sono risultati interessanti, sentiti, a volte commoventi. Un vero e proprio spaccato di una generazione che, ad una prima analisi può sembrare disillusa, invece si nutre ancora di sogni e speranze.

La Giuria sarà composta da Chef prestigiosi e porrà la massima attenzione sui concorrenti di Sala con la partecipazione straordinaria di Gabriele Bianchi,

il Maître più quotato del momento, vincitore dei concorsi nazionali Miglior Cameriere del Nord Italia 2018 e Miglior Cameriere d’Italia 2019.

Afferma la preside Daniela Di Piazza:

«Appuntamento quindi al Karol Wojtyla anche con i concorrenti degli altri Istituti non al motto: ‘Vinca il migliore’ bensì: ‘Insieme vinceremo tutti’».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*