Ritorna l’anticiclone, in Sicilia temperature calde

Il caldo si manifesterà soprattutto al Centrosud e sulle due isole maggiori, con valori che durante le ore più calde potrebbero manifestarsi con punte di 25/26°, in città come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

Ritorna l’anticiclone, in Sicilia temperature calde

Ritorna l’anticiclone, in Sicilia temperature calde. Nell'isola prevista l'estate. Sole e aumento dei gradi di calore fino a 30°.

Ritorna l’anticiclone, in Sicilia temperature calde

Ritorna l’anticiclone, in Sicilia temperature calde. L’estate si prolunga: da oggi e per tutta la settimana ci saranno le classiche ‘ottobrate’.

Si tratta di un periodo soleggiato, asciutto, e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.

Il termine “ottobrata” deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre.

Secondo i meteorologi, l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni,

provocando, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Da oggi e per tutta la settimana, sole a tutto campo e soprattutto un deciso aumento delle temperature.

Il caldo si manifesterà soprattutto al Centrosud e sulle due isole maggiori, con valori che durante le ore più calde potrebbero manifestarsi con punte di 25/26°, in città come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Nel corso delle ore centrali del giorno non sono esclusi picchi localmente oltre i 30° sulle isole maggiori, un valore di tutto rispetto per il periodo.

Si segnala inoltre la possibilità del ritorno della nebbia su alcuni settori dell’Italia, a causa della mancanza di vento e dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera.

Lunedì 3:

al Nord: bel tempo e caldo. Al Centro: molte nubi sulle Adriatiche, isolati piovaschi. Al Sud: bel tempo e caldo.

Martedì 4:

al Nord: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto sempre asciutto. Al Centro: tutto sole. Al Sud: isolati piovaschi sulla Sicilia meridionale, sole altrove.

Mercoledì 5:

al Nord: più nubi sulle zone di pianura, soleggiato altrove. Al Centro: bel tempo e caldo. Al Sud: tutto sole e clima caldo. Tendenza: nei giorni successivi proseguirà il dominio anticiclonico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*