Caro bollette, Sicilia in povertà energetica

In Sicilia la forchetta sulla povertà energetica oscilla tra i 481 mila e i 722 mila nuclei familiari. Lo studio elaborato e realizzato dall’Ufficio studi Cgia sugli ultimi dati disponibili del Rapporto Oipe 2021

Caro bollette, Sicilia in povertà energetica

Caro bollette, Sicilia in povertà energetica. L’isola tra le regioni più a rischio in Italia. In tutto il Paese si trovano in difficoltà energetica oltre 9 milioni di persone.

Caro bollette, Sicilia in povertà energetica

Caro bollette, Sicilia in povertà energetica. Da un recente studio si stima che le famiglie italiane a rischio povertà energetica siano circa 4 milioni.

Si trovano in difficoltà energetica in tutta Italia oltre 9 milioni di persone.

Questo risultato emerge dall’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi Cgia sugli ultimi dati disponibili del Rapporto Oipe 2021.

Dati allarmanti, perché sicuramente sottodimensionati, poiché stimati ben prima dello shock energetico scoppiato nel nostro Paese a partire dalla seconda metà del 2021.

A livello geografico la situazione più critica si verifica soprattutto nel Mezzogiorno:

in questa macro area la frequenza della povertà energetica è la più elevata d’Italia e interessa tra il 24 e il 36 per cento delle famiglie residenti in questo territorio.

In Sicilia la forchetta oscilla tra i 481 mila e i 722 mila nuclei familiari.

Secondo l’elaborazione degli artigiani veneti, si stimano in condizioni di povertà energetica i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno,

quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, micro onde, forno elettrico, etc.).

L’aumento esponenziale dei prezzi delle bollette prevista per il prossimo autunno potrebbe peggiorare notevolmente la situazione economica di tantissime famiglie, soprattutto quelle composte da lavoratori autonomi.

Nel ricordare che il 70 per cento circa degli artigiani e dei commercianti lavora da solo, ovvero non ha né dipendenti né collaboratori familiari, moltissimi artigiani,

piccoli commercianti e partite Iva stanno pagando due volte lo straordinario aumento registrato in questi ultimi 6 mesi dalle bollette di luce e gas.

La prima come utenti domestici e la seconda come piccoli imprenditori per riscaldare/raffrescare e illuminare le proprie botteghe e negozi.

E nonostante le misure di mitigazione introdotte in questi ultimi mesi dal Governo Draghi, i costi energetici sono esplosi, raggiungendo livelli mai visti nel recente passato.

Dagli ultimi dati elaborati dall’Istat e riferiti al 2019, il rischio povertà delle famiglie presenti in Italia con un reddito principale ascrivibile ad un lavoratore autonomo era pari al 25,1 per cento, contro il 20 per cento riconducibile a famiglie con fonte di reddito principale da lavoro dipendente.

Con la crisi pandemica e il conseguente lockdown imposto a tantissime attività “scoppiate” a inizio marzo del 2020, negli ultimi 2,5 anni il differenziale tra queste due tipologie familiari potrebbe aumentare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*