Festa Sant’Agata 17 agosto, ecco piano sicurezza

Piano anche per le manifestazioni che si terranno all’esterno della chiesa sul modello già sperimentato in occasione della recente ostensione straordinaria del busto reliquario della Santa Patrona avvenuto lo scorso 21 maggio

Festa Sant'Agata 17 agosto, ecco piano sicurezza

Festa Sant'Agata 17 agosto, piano sicurezza. Elaborato un apposito piano di sicurezza per le celebrazioni all’interno della Cattedrale.

Festa Sant’Agata 17 agosto, ecco piano sicurezza

Festa Sant’Agata 17 agosto, ecco piano sicurezza. Stamane a Catania si è tenuta una riunione del comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto della comunità etnea.

All’incontro hanno partecipato il sindaco facente funzioni del comune di Catania, il Questore, il comandante provinciale dei carabinieri,

un rappresentante del comando provinciale della guardia di finanza e della polizia locale, il presidente del comitato per le celebrazioni agatine, il Parroco della Cattedrale.

Presenti inoltre anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il rappresentante dell’Asp e del 118, i dirigenti regionale e comunale della protezione civile.

Per l’occasione, la commissione ha esaminato il Piano di sicurezza per la festività di Sant’Agata del 17 agosto.

Nella nota della Prefettura si legge:

«Particolarmente significativa è la predisposizione di un’accurata pianificazione di “safety” che tenga conto dei molteplici fattori di rischio di celebrazioni, seppur limitate ad un solo giorno, il 17 agosto, ma di forte richiamo per i fedeli ed i turisti».

«Nel corso della riunione elaborato un apposito piano di sicurezza per le celebrazioni all’interno della Cattedrale, e per le manifestazioni che si terranno all’esterno della stessa,

sul modello già sperimentato in occasione della recente ostensione straordinaria del busto reliquario della Santa Patrona avvenuto lo scorso 21 maggio».

«La pianificazione prevede percorsi di accesso alla Cattedrale e alle piazze Duomo e Università presidiati da personale delle forze di polizia, della polizia locale e da volontari».

Sono previsti separati percorsi di esodo e vie di fuga in caso di emergenza.

«Lo svolgimento della manifestazione sarà costantemente monitorato dalla sala operativa della Questura e dal centro operativo comunale attivato;

dal punto di vista sanitario sarà istituito, a cura del servizio 118, un apposito presidio presso Piazza Duomo».

Nella nota è:

«Raccomandato, altresì, l’uso delle mascherine durante lo svolgimento di tutte le manifestazioni in programma».

Infine la comunicazione della Prefettura conclude:

«Tutte le componenti del sistema di sicurezza, generalmente inteso, assicureranno il massimo sforzo e collaborazione per la piena riuscita della manifestazione».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*