Assostampa Catania incontra procuratore Zuccaro

Il procuratore Zuccaro, si legge nella nota: «ha assicurato al segretario Filippo Romeo, alla tesoriera Maria Torrisi e al vicesegretario regionale dell’Unci Natale Bruno, ‘una più larga disponibilità alla collaborazione'»

Assostampa Catania incontra procuratore Zuccaro
nella foto da sinistra: Filippo Romeo, Carmelo Zuccaro, Natale Bruno e Maria Torrisi

Assostampa Catania incontra procuratore Zuccaro. «importante canale di comunicazione diretto per informare correttamente i cittadini».

Assostampa Catania incontra procuratore Zuccaro

Assostampa Catania incontra procuratore Zuccaro. Vertici dell’Associazione Siciliana della stampa di Catania esprimono soddisfazione dopo un incontro col procuratore Carmelo Zuccaro.

Si legge nella nota assostampa Catania:

«Deve continuare a crescere il dialogo tra informazione e Palazzo di Giustizia».

Il magistrato, si legge nel comunicato del sindacato dei giornalisti:

«ha assicurato al segretario Filippo Romeo, alla tesoriera Maria Torrisi e al vicesegretario regionale dell’Unci Natale Bruno, ‘una più larga disponibilità alla collaborazione’».

Spiega Filippo Romeo segretario di Assostampa Catania:

«È fondamentale avere un canale di comunicazione diretto con la Procura, per poter informare correttamente i cittadini».

Conclude Romeo:

«Noi facciamo da tramite tra le istituzioni e la collettività che ha il diritto di sapere, ma spesso le notizie che ci arrivano non sono tempestive e in molti casi sono prive di particolari fondamentali per il nostro lavoro».

Natale Bruno vicesegretario Unci (Unione nazionale cronisti italiani) Catania ha evidenziato:

«Le fonti giudiziarie diano maggiori informazioni, perché non ci siano i giornalisti privilegiati che ricevano notizie attraverso canali amicali e giornalisti che debbano invece accontentarsi di lavorare su scarni comunicati».

Il procuratore, si legge ancora nella nota di Assostampa Catania, ha “condiviso” le esigenze esposte dal sindacato e ha:

«assicurato ai giornalisti ‘le necessarie risposte alle esigenze della cronaca, purché la diffusione di queste non sia di intralcio alle indagini’».

Il procuratore Carmelo Zuccaro ha affermato:

“Mi auguro anche che voi non vi fermiate soltanto alle notizie che arrivano dalla Procura, ma che vogliate fare anche le vostre inchieste per approfondire quegli argomenti,

che sono di interesse collettivo e che non transitano dai nostri uffici perché non hanno rilievi o implicazioni penali, ma che ugualmente interessano l’opinione pubblica».

Sottolinea il procuratore:

«Mi riferisco, ad esempio alle cause della dispersione scolastica e ai suoi effetti o all’organizzazione della raccolta dei rifiuti e al reale funzionamento delle discariche”».

Il procuratore Zuccaro, evidenzia la nota, ha manifestato la sua disponibilità, dal prossimo autunno:

«all’avvio di una più stretta collaborazione con Assostampa per la organizzazione di eventi formativi per la categoria, nell’ottica del consolidamento di strategie e nell’interesse comune dei cittadini».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*