Vaiolo delle scimmie, primo caso a Catania

La diagnosi confermata al ricoverato ieri è relativa alla presenza di virus Mokeypox nell’organismo del ricoverato dopo gli opportuni esami di laboratorio

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Catania

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Catania. Il paziente rientrato dall'estero è ricoverato in isolamento al San Marco.

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Catania

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Catania. lo ha confermato Gaetano Sirna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”:

«martedì 5 luglio, al pronto Soccorso del presidio “Rodolico” si è presentato un uomo, rientrato da poco dall’estero, con sintomi che hanno fatto subito pensare ad un sospetto caso di malattia “Vaiolo delle Scimmie”.

Il paziente immediatamente preso in carico dal personale sanitario e trattato secondo i protocolli previsti in questi casi.

Dopo i primi rilievi, l’uomo trasferito e ricoverato nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco (diretta dal dott. Arturo Montineri), e posto in isolamento.

La diagnosi, relativa alla presenza di virus Monkeypox, confermata solo ieri, giorno 6 luglio, da esami di laboratorio.

Le condizioni cliniche del paziente sono discrete con quadro clinico tipico.

Spiega il direttore Sirna:

«Tengo a precisare che si tratta di un caso di importazione della malattia e quindi non di contagio avvenuto nel territorio etneo.

Conclude Sirna:

«La malattia, tra l’altro, si trasmette non per via aerea, come nel caso di altri virus come il Sars-Cov2, ma per contatti stretti».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*