Discarica Lentini, Regione sblocca lo stallo

Emergenza rifiuti, riapre la discarica: piano operativo per il ritorno alla normalità in 4/5 giorni. Oltre mille tonnellate di spazzatura riversate sulle strade di Catania

Discarica Lentini, Regione sblocca lo stallo

Discarica Lentini, Regione sblocca lo stallo. Sventato il rischio a Catania di emergenza igienico–sanitaria, considerato il gran caldo.

Discarica Lentini, Regione sblocca lo stallo

Discarica Lentini, Regione sblocca lo stallo. Via libera dai vertici regionali per conferire i rifiuti nella discarica di Lentini.

Il blocco ha causato code chilometriche dei tir carichi di spazzatura, e determinato una situazione di emergenza a Catania.

Infatti per le strade della città etnea, secondo le stime del Comune, si sono accumulate oltre mille tonnellate di immondizia.

Nonostante la giornata festiva l’apertura dei cancelli della discarica, sarà domattina alle cinque.

Alle prime luci dell’alba gli autocompattatori in fila da due giorni, che arrivano dai quasi 150 comuni della Sicilia orientale obbligati cominceranno a conferire a Lentini.

I mezzi potranno finalmente riversare il loro contenuto nelle vasche e ritornare nel territorio di appartenenza per riprendere nuovamente la loro azione di raccolta dei rifiuti.

Tutte le operazioni, secondo i tecnici, per essere completate hanno bisogno di un piano straordinario che durerà almeno 4/5 giorni.

L’attività di raccolta a Catania riprenderà in tarda serata per cominciare a rimuovere le micro-discariche che invadono le sedi stradali.

La spazzatura sarà raccolta in particolar modo a Picanello e San Cristoforo e le zone limitrofe al Giardino Bellini, dove sono previste le manifestazioni per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Impegnate da questa notte tutte e tre le aziende appaltatrici, ciascuna opera nel proprio lotto con un allargamento dei confini di Eco Car e Super Eco nel Centro,

per accorciare il più possibile i tempi di recupero e rientro nell’ordinario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*