Truffe anziani Messina, maxi confisca a 2 nomadi

La guardia di finanza confisca terreni e fabbricati a Melilli e Noto, diverse autovetture e ingenti risorse finanziarie su conti correnti postali a due nomadi caminanti

Truffe anziani Messina, maxi confisca a 2 nomadi

Truffe anziani Messina, maxi confisca a 2 nomadi. Simulavano incidenti stradali falsi e chiedevano alle vittime dei risarcimenti.

Truffe anziani Messina, maxi confisca a 2 nomadi

Truffe anziani Messina, maxi confisca a 2 nomadi. Il sequestro consiste in beni mobili ed immobili per un valore di oltre 1,7 milioni di euro.

Proprietà riconducibili a due persone accusate di essere attive nel settore delle estorsioni e delle truffe ad anziani.

i finanzieri della Guardia di finanza di Messina sono intervenuti in tutta Italia su disposizione della locale Corte di Appello.

I destinatari del provvedimento sono un 41enne originario di Palermo ed una 29enne di Siracusa, condannati con sentenza definitiva per estorsione.

Entrambi appartengono a un gruppo di nomadi noti come i ‘caminanti’, la cui comunità più numerosa è radicata a Noto, comune in provincia di Siracusa.

Oggetto della confisca, terreni e fabbricati a Melilli e Noto, diverse autovetture e ingenti risorse finanziarie su conti correnti postali la cui disponibilità non era coerente con i redditi dichiarati al fisco.

Gli indagati, secondo l’accusa, partivano proprio da Noto diretti in tutta Italia per poi scegliere con cura, i loro obiettivi, l’ultimo dei quali a Messina.

Le vittime venivano accusate di aver provocato un incidente stradale causando danni fisici e materiali, in particolare la rottura del vetro di un orologio di pregio.

Minacciavano poi le vittime di chiamare i vigili urbani per denunciare una omissione di soccorso paventando il ritiro della patente della vittima.

Alla vittima veniva prospettata come soluzione il pagamento immediato di una somma di denaro in contanti corrispondente al prezzo dell’orologio che sarebbe stato danneggiato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*