Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia

Le ridenti frazioni piedimontesi di Vena e Presa e quelle mascalesi di Nunziata e Puntalazzo, fanno da cornice a un evento di respiro internazionale come l'ultima tappa del giro di Sicilia 2022. Lo scalatore ibleo domina i pendii etnei che conducono a Piano Provenzana

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia
Nella foto il ciclista Damiano Caruso al traguardo vince la gara

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia. Sul podio allestito a Piano Provenzana oltre a Caruso premiati anche Meintjes e Cepeda.

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia. Passaggio di consegne con gli scenari rurali e costieri della Sicilia orientale sullo sfondo.

Un siciliano passa il testimone ad un altro siciliano in un percorso che parte da Ragalna, tocca Bronte, Maletto e Randazzo, transita da Linguaglossa e Piedimonte, per poi raggiungere Giarre, Mascali, Fornazzo e Sant’Alfio.

L’Etna, nella piattaforma dantesca di Piano Provenzana, assegna lo scettro di re di Sicilia al ciclista della nazionale italiana Damiano Caruso.

Le ridenti frazioni piedimontesi di Vena e Presa e quelle mascalesi di Nunziata e Puntalazzo, fanno da cornice ad un evento di respiro internazionale come l’ultima tappa del giro di Sicilia “Eolo”.

È dunque lo scalatore ibleo a dominare i pendii etnei che conducono a Piano Provenzana.

Il passista ragusano, dopo aver affrontato i due GPM (gran premi della Montagna) di Contrada Giuliana, sferra l’attacco decisivo a ventidue minuti dal traguardo.

Nibali, dopo un testa a testa esaltante con il ragusano, mostra i segni della fatica, mentre la pedalata di Caruso, arrivato secondo al giro d’Italia del 2021, è più fluida.

In progressione lo scalatore della Nazionale è più agile dello “squalo” Nibali.

Caruso prova ad allungare e guadagna otto secondi mentre il ciclista ecuadoriano Cepeda e  Nibali vanno all’inseguimento.

Damiano Caruso vince il Giro di Sicilia

Nell’ultimo kilometro e mezzo Nibali crolla e Caruso prende il largo. Addirittura Nibali arriverà quarto al traguardo.

Secondo posto per il sudafricano Louis Meintjes e terzo posto per l’ecuadoriano Jefferson Cepeda. Quando mancano 15 km all’arrivo, i colombiani Dario Gomez e Rafael Pineda costituiscono la coppia in fuga.

Il loro vantaggio sul gruppo inseguitore è di 1’16”.  Il ciclista Gandin si fa invece risucchiare dal gruppo.

Poco dopo, il croato Miholjevic, fino a quel momento in testa alla classifica generale, accusa una crisi e abbassa i giri delle sue pedalate. Il ciclista del Team Friuli perde terreno.

Nel frattempo sono 40 i secondi di ritardo della parte principale del gruppo dai due fuggitivi colombiani.

Poi il gruppo si ricongiunge a Pineda, e Gomez è davanti a tutti. Nibali è supportato dai due gregari suoi compagni di squadra nella Astana: il fratello Antonio e il kazako Zejc.

Il sudafricano Meintjes è tra i fuggitivi insieme e Cepeda. Pertanto, insieme a Nibali e Caruso, sono in tutto quattro i ciclisti che provano a prendere il largo a 9 km dal termine.

Vanno in progressione Caruso e Nibali. Caruso allunga. Nibali e Cepeda rispondono.

Nel frattempo il sudafricano Meintjes è in difficoltà. Nibali è in testa. Dietro Caruso, Meintjes e Cepeda.

Caruso sferra un altro allungo andando in progressione. Nibali risponde ma da seduto. Caruso ha circa 7 metri di vantaggio su Nibali.

Poi il francese Elissonde si inserisce nel gruppo di testa. Meintjes si posiziona alla spalle di Caruso. Nibali è quarto.

Caruso si dimostra reattivo e agile. A 2 km dall’arrivo Cepeda esegue il suo allungo. Nibali risponde all’attacco di Caruso.

Botta e risposta. Poi di fronte alla progressione del ragusano, Nibali finisce per liquefarsi. Al traguardo, Caruso alza le braccia in segno di vittoria. Il sudafricano Meintjes si piazza secondo.

Terzo Cepeda e quarto Vincenzo Nibali. Nella classifica generale, è sempre Caruso a balzare sul gradino più alto del podio.

Secondo posto per l’ecuadoriano Jefferson Cepeda e terzo posto per il sudafricano Louis Meintjes. Quarto posto per Vincenzo Nibali della squadra kazaka dell’Astana.

La prima tappa ( Milazzo-Bagheria) aveva visto vincitore Matteo Malucelli del team Italia. Nella seconda tappa (Palma di Montechiaro-Caltanissetta), era stato Damiano Caruso a trionfare.

Alle sue spalle Vincenzo Nibali e terzo Domenico Pozzovivo. Nella terza tappa a vincere il croato Fran Miholjevic.

A corroborare la premiazione di Caruso, Meintjes e Cepeda sul podio di Piano Provenzana, il sindaco di Linguaglossa Salvo Puglisi, l’assessore regionale allo sport siciliano Manlio Messina.

Umberto Trovato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*