Pogliese, nuova sospensione da sindaco di Catania

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese deve essere di nuovo sospeso dalla carica di sindaco di Catania, per il tempo che gli resta da scontare

Pogliese, nuova sospensione da sindaco di Catania

Pogliese, nuova sospensione da sindaco di Catania. Il primo cittadino appena al corrente della notizia afferma: «Non me l’aspettavo».

Pogliese, nuova sospensione da sindaco di Catania

Pogliese, nuova sospensione da sindaco di Catania. Negli uffici di Palazzo degli elefanti è arrivata questo pomeriggio una busta proveniente dalla prefettura etnea.

Nella missiva la segnalazione della sospensione dalla carica del sindaco Salvo Pogliese, in applicazione della legge Severino.

Il primo cittadino condannato il 23 luglio 2020 dal tribunale di Palermo per peculato a 4 anni e 3 mesi di reclusione nel processo su rimborsi all’Ars come vicepresidente del gruppo del Pdl.

Sospeso dalla prefettura l’indomani della sentenza, ma era tornato in carica il 5 dicembre del 2020 dopo un ricorso dei suoi legali al tribunale civile.

La nuova decisione arriva dopo un intervento della Corte costituzionale.

In merito alla disposizione Pogliese afferma:

«In maniera del tutto inaspettata mi ritrovo a commentare l’ennesimo atto che riporta indietro le lancette della mia esperienza da sindaco».

«Astenendomi per sensibilità istituzionale dallo svolgimento delle funzioni di sindaco aspetterò i chiarimenti del caso prima di fare tutte le opportune valutazioni e assumere scelte consequenziali».

Aggiunge il primo cittadino di Catania:

«Si tratta di una interpretazione della normativa a giudizio di illustri giuristi errata, in contrasto con la stessa ultima sentenza della Corte costituzionale nei miei confronti, che ha sancito la ‘natura giuridica cautelare e non sanzionatoria della sospensione’».

Continua Pogliese:

«La stessa legge Severino sarà sottoposta a referendum in primavera e ci sono numerosi disegni di legge per modificarla, dopo l’analoga vicenda che ha coinvolto per ultimo il sindaco del Pd di Reggio Calabria».

Infine conclude il sindaco:

«Ho lasciato un comodo seggio a Bruxelles e l’immunità parlamentare che mi avrebbe tutelato dall’applicazione della Severino, per servire la mia città».

Nel pomeriggio il segretario generale del Comune di Catania, Rossana Manno, ha notificato al sindaco la nota del prefetto Maria Grazia Librizzi con cui comunica che:

«ha ripreso la sua efficacia il decreto prefettizio originario di sospensione del 24 luglio 2020 (emanato ai sensi della legge Severino) che si esaurirà decorsi 18 mesi complessivi, al netto del periodo di sospensione».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*