Traghetti, Sicilia e Calabria basta solo il tampone

No super green pass nei traghetti, in serata è arrivato provvedimento analogo a quello di Musumeci da parte del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Basta solo il tampone

Traghetti, Sicilia e Calabria basta solo il tampone

Traghetti, Sicilia e Calabria basta solo il tampone. Niente super pass per attraversare lo stretto di Messina. Basterà un tampone negativo.

Traghetti, Sicilia e Calabria basta solo il tampone

Traghetti, Sicilia e Calabria basta solo il tampone. Niente super pass per attraversare lo stretto di Messina. Basterà un tampone negativo.

Sicilia e Calabria sfidano il governo con un’ordinanza che viola il decreto in vigore dalla vigilia di Natale.

Secondo il decreto si può salire sui mezzi di trasporto, compresi “navi e traghetti adibiti a servizio di trasporto interregionale”, solo chi è vaccinato o guarito dal Covid.

Una forzatura che arriva con le Regioni sempre più in pressing per modificare le regole anti Covid, a partire dai parametri di conteggio dei ricoveri in ospedale per evitare il passaggio nella zona con più restrizioni.

Friuli Venezia Giulia, Piemonte e la stessa Sicilia hanno infatti già parametri da zona arancione, mentre Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Toscana e provincia di Trento rischiano di sforarli entro venerdì.

Sembra rientrato l’allarme per la Valle d’Aosta, che ha chiesto comunque una deroga al governo per evitare di finire in zona rossa se dovessero risalire le terapie intensive.

Secondo l’ordinanza di Musumeci, dalle 14 di martedì 18 gennaio è consentito anche ai passeggeri privi di green pass, diretti verso la Penisola, di attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti.

La disposizione resta vigente fino alla cessazione dello stato di emergenza.

La stessa facoltà è riconosciuta agli abitanti delle isole minori siciliane.

L’ordinanza è firmata dal presidente della Regione Siciliana decorse inutilmente le 24 ore dall’ultimo appello al ministro della Salute Roberto Speranza, dopo quello rivolto il 5 gennaio al premier Draghi.

Il provvedimento è adottato:

«al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l’attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le Isole minori siciliane».

Nell’ordinanza del Capo del governo siciliano si legge inoltre che:

«i soggetti che si avvalgono delle navi aperte per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina a bordo di autovetture o di altro mezzo di trasporto è fatto divieto di abbandonare il mezzo medesimo per tutto il tempo della traversata».

«Se si tratta invece di pedoni, gli stessi sono obbligati a permanere negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni, restando al contrario inibito l’accesso ai locali chiusi».

Si legge inoltre:

«In ogni caso, è fatto obbligo per tutti i passeggeri di mantenere indossata, per tutto il periodo di permanenza a bordo dei suddetti mezzi di trasporto marittimo, una mascherina Ffp2».

In merito alla questione continuità territoriale, Musumeci dichiara:

«Poniamo fine così a un’assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani».

«Una norma discriminatoria del governo centrale al quale abbiamo fatto appello già da due settimane, affinché si rimediasse».

Spiega Musumeci:

«È assurdo che nella Penisola ogni cittadino privo di vaccino possa spostarsi da una regione all’altra, mentre per passare dalla Sicilia alla Calabria si debba esibire il certificato verde».

Precisa il presidente della Regione Siciliana:

«Sanno tutti che non sono mai stato generoso con i no vax, ma qui si mette in discussione persino l’appartenenza della Sicilia al resto d’Italia».

Sottolinea il capo del governo siciliano:

«Voglio sperare che anche il collega Occhiuto della Calabria – al quale ho preannunciato la mia iniziativa – intenda adottare lo stesso provvedimento».

Infine Musumeci chiosa:

«Roma deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti dei siciliani».

Intanto, in serata è arrivato provvedimento analogo a quello di Musumeci da parte del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Il presidente Occhiuto ha firmato un’ordinanza che prevede la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e collegamento marittimo tra Calabria e Sicilia anche con il green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo).

I non vaccinati avranno l’obbligo di rimanere sui rispettivi veicoli per tutto il tempo della traversata e, i pedoni, di stazionare negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni mantenendo distanziamento ed indossando una mascherina FFP2.

L’accesso ai locali chiusi resta consentito ai soli possessori della certificazione “rafforzata” o “booster”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*