Cancelleri presenta all’Ars il progetto “SiciliaVola”

Tariffe scontate sui voli nazionali ed europei, da e per gli scali di Palermo e Catania, a favore di particolari categorie di siciliani

Cancelleri presenta all'Ars il progetto "SiciliaVola"

Cancelleri presenta all'Ars "SiciliaVola". Tariffe scontate del 30% sui voli nazionali ed europei a fuorisede e categorie deboli siciliane.

Cancelleri presenta all’Ars il progetto “SiciliaVola”

Cancelleri presenta all’Ars il progetto “SiciliaVola”. Dal prossimo 5 agosto tariffe scontate del 30 per cento sui voli nazionali ed europei, da e per gli scali di Palermo e Catania.

È chiaro che le agevolazioni saranno a favore di particolari categorie di siciliani.

Si tratta del progetto sperimentale “Sicilia Vola” che prevede, nella fase iniziale, uno stanziamento di 75 milioni di euro (50 milioni per il 2021 e 25 milioni per il 2022).

Le risorse non utilizzate saranno spalmate negli anni successivi.

L’iniziativa si rivolge ai residenti nella Regione Siciliana appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

studenti fuorisede, disabili gravi, lavoratori dipendenti e malati. Per queste ultime due tipologie è previsto, tuttavia, un tetto di reddito annuo lordo di 25 mila euro.

Dichiara Giancarlo Cancelleri Viceministro per le infrastrutture e trasporti e Vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana:

«È la prima volta che in Europa si dà seguito in modo operativo a una direttiva comunitaria che permette di offrire una scontistica direttamente ai clienti-passeggeri e non alle compagnie».

Aggiunge Cancelleri:

«Poi sarà il ministero a ‘risarcire’ le compagnie con i fondi a disposizione. L’Europa guarderà con attenzione a questo modello».

Il viceministro e vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana spiega:

«È il primo esperimento in questo senso e quindi stiamo guardando con attenzione perché ci sono altre zone d’Italia particolarmente isolate,

penso alla Sardegna, alcune aree della Calabria e della Puglia dove a mio avviso potrebbe realizzarsi».

“Sicilia Vola” arriva dopo che è stata messa a regime la continuità territoriale dagli aeroporti di Trapani e Comiso che per i prossimi 3 anni daranno tariffe scontate a tutti i siciliani.

Infine conclude Cancelleri:

«Per gli aeroporti maggiori la continuità territoriale è un percorso molto difficile e lungo secondo me,

ma in questo modo agiamo su alcune categorie particolari, nulla ci vieta di allargare in futuro la platea ad altre tipologie di cittadini».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*