Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare

Etna con violenti boati, si è concentrato in tre bocche formate nella parte occidentale dove è fuoriuscita un’intensa colonna eruttiva che si disperde in direzione Sud-Est.

Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare

Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare. Secondo i vulcanologi, in questo momento è il vulcano maggiormente attivo al mondo.

Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare

Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare. Sempre irrequieto e a intermittenza, accelera e riparte ad alta velocità.

L’Etna, secondo gli esperti del settore, in questo particolare momento è il vulcano maggiormente attivo al mondo.

L’attività, accompagnata da violenti boati, resta concentrata in tre bocche che si sono formate nella parte occidentale del cratere di Sud-Est.

Da questi tre crateri è fuoriuscita un’intensa colonna eruttiva che si è dispersa in direzione Sud-Est

Le fontane di lava sono cessate poco dopo le ore 12, ma continua l’emissione di cenere e la colonna eruttiva ha raggiunto un’altezza di 10 km, dirigendosi verso Est-Sud-Est.

Lo comunica l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania segnalando ricaduta di cenere sul versante orientale del vulcano.

Etna a singhiozzo resta attivo e spettacolare

Il tremore dei condotti magmatici interni, dopo avere raggiunto il valore massimo, ha cominciato una rapida discesa e attualmente si attesta su valori alti con andamento in ulteriore diminuzione.

L’ultima localizzazione risulta in prossimità del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3 chilometri.

Rilevano gli studiosi Ingv, durante la fontana di lava sono state registrate variazioni molto piccole soltanto alle stazioni sommitali della rete clinometrica.

Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete Gnss.

Resta il bollettino di avviso all’aviazione (Vona) rosso. L’aeroporto di Catania è comunque operativo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*