Allerta Etna, Fontane di Lava e cenere – video

Il parossismo si è tradotto in una caduta di cenere che interessa il territorio di Zafferana Etnea, Catania e il suo Hinterland

Allerta Etna, Lava e cenere voli dirottati - video
Foto Alfio Spampinato

Allerta Etna, Fontane di Lava e cenere - video. L'Etna non cessa di rigurgitare materiale magmatico. Aeroporto di Catania sospende voli.

Allerta Etna, Fontane di Lava e cenere – video

Allerta Etna, Fontane di Lava e cenere – video. Nuovo fenomeno parossistico. L’Etna non cessa di rigurgitare materiale magmatico e cenere.

Il trend nel segno del quale si è articolata l’attività vulcanica è conforme agli altri episodi succedutisi nell’ultimo periodo.

Tutto è partito con il consueto tremore e le esplosioni tra loro ravvicinate. L’attività stromboliana è stata seguita da fontanamenti localizzati nel cratere di sud-est.

Le fontane però sono state più piccole rispetto ai primi parossismi registrati all’inizio del periodo eruttivo dell’Etna.

Il fenomeno si è tuttavia tradotto in una caduta di cenere che interessa il territorio di Zafferana Etnea, Catania e il suo Hinterland.

 Il tutto comunque, come ha specificato il vulcanologo dell’Ingv Alessandro Bonforte, è avvenuto in scala più piccola rispetto ai parossismi di marzo, i quali sono stati più violenti.

Afferma lo studioso di vulcani dell’Ingv osservatorio di Catania:

«Abbiamo avuto il solito trabocco lavico in direzione sud-ovest, poi raffreddato. La fontana di lava è durata circa un’ora».

Aggiunge Bonforte:

«Perché l’attività vulcanica è concentrata nel cratere di sud-est?»

«Perchè evidentemente il cratere di sud-est ha un sistema di alimentazione più efficiente nel trasferire i gas».

Conclude il vulcanologo:

«Si è liberato questo percorso. Finché qualcosa non altera l’equilibrio, sarà così. Un’intrusione laterale di magma, potrebbe per esempio modoficare questo trend».

«Il magma è tra i più primitivi del cratere di sud-est ma non si può dire che sia il più primitivo in assoluto».

Allerta Etna, Lava e cenere voli dirottati - video

Intanto la società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che:

a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa».

«La pista è invasa dalla cenere ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica».

Nuovi aggiornamenti seguiranno, dopo la riunione dell’Unità di crisi.

Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.

Umberto Trovato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*