Coronavirus in Sicilia, 475 contagiati e due morti

A Mezzojuso contagiati tutti i carabinieri. la suddivisione in Sicilia per province. Appello del sindaco di Sambuca: “Evacuare Rsa”. Italia: 10.925 nuovi positivi

Coronavirus in Sicilia, 475 contagiati e due morti. Numeri in calo, ma diminuiscono anche i tamponi. Catania supera Palermo. Due i decessi.

Coronavirus in Sicilia, 475 contagiati e due morti

Coronavirus in Sicilia, 475 contagiati e due morti. Diminuiscono leggermente nuovi casi di coronavirus in Sicilia.

Il bollettino odierno ne registra 475 su 5.739 tamponi effettuati (ieri i nuovi casi erano stati 578 con quasi 8.000 tamponi).

Due i decessi. Salgono di tre unità i ricoveri in terapia intensiva (61), i ricoverati con sintomi sono 479 (+8). I guariti sono 26. Gli attualmente positivi sono adesso 6.281.

Ecco la suddivisione dei casi per province: 151 a Catania, 130 a Palermo, 65 a Trapani, 39 a Ragusa, 24 ad Agrigento, 22 a Siracusa, 18 a Caltanissetta, 14 a Messina e 12 ad Enna.

Rsa a Sambuca di Sicilia, 45 positivi.

Appello del sindaco di Sambuca di Sicilia (da oggi zona rossa), Leo Ciaccio, dopo che oggi è morto un altro anziano ospite della Rsa.

L’invito lo ha rivolto al presidente della Regione Musumeci e all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza dopo il terzo morto nel giro di pochi giorni.

Dice il sindaco Ciaccio:

«Nella casa di riposo al momento ci sono 45 persone tutte con il Covid, occorre svuotarla al più presto e che si proceda al ricovero urgente in un centro Covid dei 31 anziani ospiti e dei 14 operatori».

Il primo cittadino conclude:

«Rischiamo di avere altre vittime, non c’è altro tempo da perdere».

Tutti i carabinieri positivi Mezzojuso.

Sono tutti positivi i carabinieri della stazione di Mezzojuso, comune in provincia di Palermo, dove alle ore 14 è scattata la zona rossa.

La commissione prefettizia che amministra il paese sciolto per infiltrazioni mafiose ha riunito le forze dell’ordine e tutti gli organi preposti per controllare che vengono rispettati i divieti.

Per la positività di tutti i militari del paese il comando provinciale di Palermo ha inviato una unità mobile dal capoluogo.

Nel comune i positivi sono 40. Da qui la decisione di cinturare il centro nel Palermitano fino al 24 ottobre.

Coronavirus in Sicilia, 475 contagiati e due morti

Il vice prefetto Rosa Inzerilli dice:

«Da ieri da quando è stata presa la decisione siamo in continuo contatto con la prefettura». «Abbiamo già stabilito tutte le procedure per rendere efficace la zona rossa».

Conclude la Inzerilli:

«I dipendenti comunali sono stati tutti messi in smart working e le scuole sono state chiuse. La situazione sarà monitorata ogni giorno».

Nove positivi al Civico di Palermo.

Nel reparto di Seconda Medicina all’ospedale Civico di Palermo registrati nove positivi tra medici, infermieri e pazienti.

I degenti sono stati spostati in altri reparti e le stanze sono state sanificate. Il reparto è di nuovo aperto.

La notizia è stata confermata dall’azienda sanitaria. I contagiati sono un medico, cinque infermieri e tre pazienti.

Sono in corso i controlli a quanti sono stati a contatto con i positivi.

Intanto, fino a lunedì mattina il pronto soccorso sarà aperto soltanto a pazienti Covid positivi e a soggetti in condizioni gravi da stabilizzare e a traumatizzati.

Nel reparto di medicina dell’ospedale Cimino di Termini Imerese altri due pazienti sono risultati positivi.

Restano in attesa di essere ricoverati in un reparto Covid, dopo che nei giorni scorsi tre operatori e due pazienti erano risultati positivi.

A Trapani detenuto positivo.

Un detenuto delle carceri di Trapani è risultato positivo al Covid 19

 Tredici agenti di polizia penitenziaria dello stesso istituto di pena, venuti a contatto con il recluso, sono stati messi in quarantena.

Impennata di contagi in Italia.

Ancora in aumento i casi di Covid in Italia: sono 10.925 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del Ministero della Salute.

Rispetto a ieri, quando si era superata quota diecimila (10.010), sono 915 in più. I decessi sono stati 47, in calo rispetto ai 55 di ieri.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 165.837 tamponi, nuovo record da inizio pandemia. L’incidenza con il numero di positivi (oggi 10.925 in più) è del 6,6%.

In aumento le terapie intensive (+67), che ora sono in totale 705.

I ricoveri sono 6.617 (+439), mentre i malati in isolamento domiciliare sono 109.613 (+9.117). Gli attualmente positivi sono 116.935 (+9.623).

I decessi hanno raggiunto la cifra di 36.474 (+47). I guariti sono 249.127 (+1.255).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*