Giornate Europee del Patrimonio a Valverde

In Sicilia organizzati due eventi culturali proprio nella città di Valverde denominati: “Circuito di resilienza Chiese e Paesaggi fra Tradizione, Fede e Cultura”

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde. Iniziative realizzate in sinergia con il Comune di Valverde, la Pro Loco e il Club per l’UNESCO di Acireale.

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde. Nei giorni 26 e 27 settembre 2020 sono ritornate alla ribalta le “Giornate Europee delle Passeggiate Patrimoniali”.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia coordinato dalla direttrice Luisella Pavan Woolfe,

in collaborazione con l’Unione Europea presente in più di 50 Paesi.

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde

Il tema di questa edizione è “Imparare per la vita”. La proposta è di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere nel passaggio di informazioni,

conoscenze e competenze alle nuove generazioni con una maggiore condivisione possibile di quando abbiamo ereditato,

e ancora sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.

Per l’edizione 2020, l’Ufficio di Venezia, unica sede italiana del Consiglio d’Europa, ha coordinato l’organizzazione di oltre 100 iniziative in 17 regioni italiane di cui 39 hanno avuto luogo nella Regione Veneto.

In Sicilia sono stati organizzati due eventi culturali proprio nella città di Valverde denominati “Circuito di resilienza Chiese e Paesaggi fra Tradizione, Fede e Cultura”.

Le iniziative realizzate in sinergia con il Comune di Valverde, la Pro Loco e il Club per l’UNESCO di Acireale presieduto dalla prof.ssa Nellina Ardizzone.

Anche a Catania si è tenuto un interessante evento “Passeggiando tra i libri antichi “organizzato dal club UNESCO della città etnea.

Le Passeggiate Patrimoniali nel Comune di Valverde previste nel “Circuito di Resilienza” sono state organizzate con visite alle chiese, visita al museo, e alle mostre di artigianato locale.

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde

Le passeggiate sono iniziate il 26 settembre. Nel pomeriggio vi è stato il raduno dei partecipanti nella Piazza del Santuario di Maria S.S. di Valverde, dove il sindaco Angelo Spina ha accolto i visitatori.

Poi la presentazione del programma a cura della Presidente del Club per l’Unesco di Acireale Prof.ssa Nellina Ardizzone.

Le visite guidate gratuite effettuate con un pulmino e con la presenza di accompagnatori qualificati. Il percorso ha previsto anche le visite delle chiese:

Santuario Madonna di Valverde, Chiesa della Misericordia, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa dell’Apparizione, Chiesa di Via Fontana,

E ancora la Chiesa di S.S. Maria della Grazie di Maugeri con l’accoglienza del coro parrocchiale,

la Chiesa Sant’ Antonio di Padova nella frazione Belfiore e la Chiesa San Filippo d’ Agira a San Gregorio

Venerdì 27 al mattino raduno dei partecipanti con i gruppi costituiti secondo la normativa anti covid-19, visita ad altre chiese dislocate su tutto il territorio;

le passeggiate sono state effettuate rispettando il distanziamento con la costituzione in gruppi di 15 persone e su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento, presso il salone di Villa Cosentino allestita una mostra di manufatti tradizionali che ha suscitato notevole interesse per quanti l’hanno visitata.

Giornate Europee del Patrimonio a Valverde

La manifestazione si è svolta in maniera dalle tradizionali visite guidate con qualche aggiunta:

infatti, la passeggiata patrimoniale ha promosso l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale,

attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori:

dall’ archeologia industriale all’ architettura degli ultimi secoli.

Il coordinamento delle ‘Passeggiate Patrimoniali’ fa parte di una serie mirata di iniziative messe in atto dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Iniziative che promuovono la conoscenza e l’adesione alla Convenzione Quadro sul valore del patrimonio culturale  della società (Convenzione di Faro) da parte dell’Italia.

Anna  Fichera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*