Polizia Corleone ritrova prezioso quadro

A distanza di tanti anni i poliziotti del commissariato corleonese, coordinati dalla Procura di Termini Imerese, hanno recuperato la tela in buono stato di conservazione

Polizia Corleone ritrova prezioso quadro. Si tratta di un dipinto della Madonna del Lume rubato alla Diocesi di Monreale nel 1970.

Polizia Corleone ritrova prezioso quadro

Polizia Corleone ritrova prezioso quadro. Gli agenti del commissariato di Corleone restituiranno alla Diocesi di Monreale una preziosa tela, sottratta alla comunità corleonese nel 1970.

L’opera d’arte è stata consegnata stamane all’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi nel corso di una cerimonia,

durante la quale erano presenti, le atorità civili e religiose e il Sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi.

Il dipinto, raffigura Maria Santissima del Lume di autore ignoto risale al XVIII secolo.

Polizia Corleone ritrova prezioso quadro

Fino al giorno della sua scomparsa, occupava uno dei due altari laterali della Cappella dello Spirito Santo dell’Ospedale dei Bianchi.

Era posta frontalmente ad una seconda tela “gemella”, della medesima epoca e di medesimo autore, tutt’ora esistente e custodita presso la Chiesa Madre di Corleone.

A distanza di tanti anni i poliziotti del commissariato corleonese, coordinati dalla Procura di Termini Imerese, hanno recuperato la tela in buono stato di conservazione.

Il ritrovamento e la restituzione del dipinto sono atti di legalità che riaffermano la presenza dello Stato e della sua autorità.

Il ritrovamento della tela permette alla comunità Corleonese di riappropriarsi di parte della sua storia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*