Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza – video

Musumeci e Razza: «La Sicilia non è un campo profughi. Sia dichiarato stato di emergenza». Il Sindaco Martello: «chiedo ufficialmente che venga il presidente Conte insieme a Musumeci a Lampedusa o ci convochi a Roma per discutere la questione»»

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza. A Lampedusa 700 migranti, sette volte la capienza massima prevista. Intanto continuano gli sbarchi.

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza – video

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza – video. Presidente Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza hanno visitato Lampedusa.

I due amministratori hanno effettuato un sopralluogo anche nell’hotspot dell’isola che dopo gli sbarchi delle ultime ore ospita oltre 700 migranti, sette volte la capienza massima prevista.

Il governo regionale ha già inviato tutto il materiale necessario per effettuare i tamponi sugli ospiti della struttura, che sono in quarantena.

Si spera che entro lunedì saranno inviate anche le attrezzature per effettuare tamponi e test sierologici veloci.

La Regione ha provveduto così a reperire in tempi rapidi il materiale sanitario, così come avvenuto anche per la nave quarantena Moby Zazà.

L’amministrazione regionale si è sostituita all’Usmaf, l’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera che avrebbe dovuto garantire la fornitura dei test.

Musumeci e Razza hanno visitato anche il Poliambulatorio dell’isola Lampedusa, che dipende dall’Asp di Palermo.

Esaminato il progetto che prevede la sua trasformazione in un vero e proprio ospedale al servizio dell’isola.

Intanto sull’isola continuano gli sbarchi. Nelle ultime ore in tre distinti arrivi sono arrivati 143 migranti.

Le due “carrette” e un barchino sono stati agganciati, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

In 48 ore sono sbarcati 791 immigrati, tunisini per la maggior parte.

I trasferimenti, con i due traghetti di linea (uno la mattina e l’altro la sera) per Porto Empedocle, proseguono, sono ormai quotidiani.

La Prefettura di Agrigento ha predisposto una corsa speciale del traghetto di linea per Porto Empedocle per alleggerire le presenze dei migranti nell’hotspot imbarcando poco più di 250 persone.

Nella struttura di contrada ‘Imbriacola’ resteranno così circa 300 migranti.

La corsa istituita perché quella regolare giornaliera oggi non era in programma.

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza

A tutti i migranti in partenza effettuati i test sierologici anti-Covid: i primi 100 risultati sono arrivati e sono negativi.

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza.

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello ha ricevuto la visita a sorpresa del presidente della Regione Nello Musumeci e dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, arrivati sull’isola per un sopralluogo.

Il primo cittadino di Lampedusa dice:

«La cosa che mi stupisce oggi è che il presidente della Regione, di fronte a questa emergenza, si presenta a Lampedusa a prendere coscienza di quello che sta accadendo,

mentre da diverso tempo invito il presidente Conte a Lampedusa e a controllare l’emergenza e l’unica risposta è un silenzio assordante».

Conclude il sindaco Martello:

«Quindi per questo motivo chiedo ufficialmente che venga il presidente Conte insieme a Musumeci a Lampedusa,

altrimenti ci convochi a Roma per esaminare lo stato di calamità dichiarato da parte della Presidenza della Regione».

In merito alla questione il presidente Musumeci afferma:

«Decine di sbarchi in poche ore con l’arrivo di centinaia di migranti a Lampedusa. Una condizione assolutamente insostenibile qui nell’isola delle Pelagie».

Aggiunge Musumeci:

«Il consiglio comunale e il governo regionale hanno chiesto a Roma la proclamazione dello stato di emergenza».

«Ci sono problemi sanitari problemi sociali ed economici. Abbiamo bisogno di risposte immediate: Lampedusa non può diventare una terra di frontiera».

Continua Musumeci:

«Finora è stata la Regione sostanzialmente a intervenire per colmare le lacune dello Stato lavoriamo a lungo termine per realizzare una struttura ospedaliera».

Sbarchi, Musumeci chiede stato di emergenza

Ribadisce il presidente della Regione Siciliana:

«Ma riteniamo che il fenomeno degli sbarchi debba essere al centro dell’attenzione del governo nazionale».

«Non solo per evitare che passi l’idea che Lampedusa o la Sicilia più in generale siano considerate come un campo profughi, perché i controlli non risultano essere omologati alle regole vigenti».

«Ieri sera ad esempio sono partiti centinai dei migranti senza essere sottoposti ai tamponi o ai test sierologici».

Prosegue Musumeci:

«La mia presenza qui insieme a quella dell’assessore alla Salute Ruggero Razza serve per renderci ulteriormente conto di quale sia la condizione di emergenza che si è determinata nelle ultime settimane».

«Se il premier Conte non darà risposte immediate saremo noi a ricordare a Roma quali sono le vocazioni di una terra come Lampedusa e la Sicilia che guardano a ben altre prospettive».

«Il dramma dei migranti non può pesare soltanto su una città o su una regione».

Sottolinea il Presidente:

«L’ Europa, la cinica Europa farebbe bene a svegliarsi e uscire dal ruolo dell’ipocrisia, che recita ormai da tanto, troppo tempo».

Conclude Musumeci:

«Questo fenomeno degli sbarchi che assume dimensioni assolutamente disarmanti non può essere scaricato nella fase gestionale sui sindaci, sui prefetti o sulla Regione Siciliana».

In ultimo chiosa Musumeci:

«Lo Stato e l’Europa facciano sentire la loro presenza».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*