Conte annuncia fase 3 in conferenza – video

Conte: «Dati incoraggianti, ripartiamo. Ma abbandonare precauzioni è grave leggerezza. Scuola? Sicuramente a settembre si riaprirà»

Conte annuncia fase 3 in conferenza. «Fiscalità di vantaggio per il Sud. Ponte sullo Stretto? No ai pregiudizi. Rafforzeremo protocolli antimafia».

Conte annuncia fase 3 in conferenza – video

Conte annuncia fase 3 in conferenza -video. Il presidente del consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in conferenza stampa nel cortile di Palazzo Chigi, lancia la Fase 3 sulla gestione dell’emergenza coronavirus.

Spiega Conte:

«A distanza da circa un mese dal 4 maggio i numeri possiamo dirlo con relativa prudenza ma con chiarezza sono incoraggianti. Ora possiamo ripartire».

Aggiunge il premier:

«Colgo un rinnovato entusiasmo c’è grande attenzione per questa socialità ritrovata:

giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue ,

che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici».

Continua il Presidente:

«Dico solo, facciamo attenzione: le uniche misure efficaci contro il virus sono distanziamento fisico e uso, ove necessario delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni è una grave leggerezza».

Diversi gli argomenti affrontati:

Fisco e Meridione.

Dice Conte:

«Occorre una seria riforma fiscale. Il nostro fisco è iniquo e inefficiente e su questo stiamo lavorando».

«Il Sud avrà una attenzione privilegiata. Con il ministro Provenzano stiamo lavorando ad una fiscalità di vantaggio per l’intero Meridione».

Spiega Conte:

«Se riusciamo a coniugare una fiscalità di vantaggio con gli investimenti programmati possiamo rendere attrattivo davvero il nostro Sud».

E ancora dice:

«L’ultima riforma fiscale è di cinquanta anni fa: serve una reale progressività coniugando lotta al sommerso per restituire risorse a tutti i contribuenti».

«Sicuramente ci metteremo nella condizione di fare pagare tutti e tutti meno».

In merito al ponte sullo stretto.

Il presidente del Consiglio ha parlato anche dell’ipotesi, tornata di attualità, della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e dice:

«C’è tanto da fare sulla rete infrastrutturale e ferroviaria, quando si farà tutto questo mi siederò ad un tavolo, e senza pregiudizi, valuterò anche il Ponte sullo Stretto».

Bonus e Cassa integrazione.

Evidenzia Conte:

«Dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica e sociale».

«Ci rendiamo conto dei ritardi, ci rendiamo conto che ci stiamo confrontando con una legislazione che non era affatto pronta a erogazioni così generalizzate».

Aggiunge il premier:

«Di questi ritardi ho chiesto già scusa e stiamo intervenendo per pagare più velocemente bonus e ammortizzatori sociali».

«Questa crisi deve essere un’occasione per superare i problemi strutturali e ridisegnare il Paese».

«Ora concentrarci sul brand Italia nel mondo: in tutti questi mesi la bellezza dell’Italia non è mai andata in quarantena».

In riferimento alla Scuola.

Dice Conte:

«Sicuramente a settembre si riaprirà con la didattica in presenza, dobbiamo fare di tutto per assicurare ai nostri studenti il ripristino di una fase di normalità».

Conte annuncia fase 3 in conferenza - video

Sugli Stati Generali.

Il presidente del Consiglio afferma:

«Abbiamo un’occasione storica: la commissione Ue, grazie anche al sostegno dell’Italia ha messo in campo una proposta».

«Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi».

Annuncia Conte:

«Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del governo ma del sistema Italia».

«Intendo convocare presto a Palazzo Chigi, i principali attori del sistema Italia: parti sociali, categoria e altre personalità».

Ue e Mes.

Evidenzia il Premier:

«Per quanto riguarda il Mes, come ho già detto, quando avremo tutti i regolamenti lì porterò in Parlamento e con il Parlamento decideremo».

«Ricordo che è un prestito, vanno valutate una serie di previsioni inserite nel regolamento».

Protocolli anti-mafia.

«Nel decreto semplificazioni rafforzerò i controlli e i protocolli anti-mafia».

In conclusione Conte:

«E’ impossibile semplificare questi passaggi burocratici pensando che i controlli siano gli stessi, dobbiamo evitare che ci sia maggior facilità di infiltrazioni criminali».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*