Turismo in Sicilia, Musumeci apre

Musumeci: «App facoltativa per chi arriva. Con Bertolaso lavoriamo a protocollo di sicurezza»

Turismo in Sicilia, Musumeci apre. Il presidente della Regione: «Dal 5 giugno non ci saranno limitazioni negli ingressi, solo controlli in scali e stazioni».

Turismo in Sicilia, Musumeci apre

Turismo in Sicilia, Musumeci apre. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ospite di ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio 1, sottolinea che:

 «Dal 5 giugno sarà attiva l’App Sicilia Sicura per chi arriva in Sicilia».

Aggiunge il presidente:

«Che sarà facoltativa e permetterà a chi arriva nell’Isola di poter essere assistito dal personale medico dell’Unità sanitaria turistica in caso di bisogno».

Continua, agli arrivi a scali e stazioni:

«non ci saranno limitazioni negli ingressi. Soltanto i controlli col termo-scanner».

Spiega Musumeci:

«Per entrare in Sicilia basterà un documento, non ci saranno test aggiuntivi rispetto all’attuale uso del termoscanner».

«E chi arriva, se vuole, in maniera assolutamente facoltativa, può accedere all’app ‘Sicilia sicura’ con la quale resta in contatto durante tutto il suo soggiorno nell’Isola con il nostro sistema sanitario regionale».

Evidenzia il Presidente della Regione:

«Se il turista vuole sentirsi accompagnato durante la sua presenza, per sé o col pediatra per il figlio, può benissimo farlo perché in ognuna delle nove province della Sicilia».

«Stiamo istituendo l’Unità sanitaria turistica: un sistema di contatto immediato per chi dovesse avere bisogno, per qualunque ragione, di assistenza sanitaria al di là di quella ordinariamente offerta”.

Nel corso dell’intervista Musumeci sottolinea che sarà:

«come prima del Covid-19, ma con la differenza che adesso il sistema sanitario ha disposto dei presidi che in età ‘pre-Coronavirus’ non c’erano».

Turismo in Sicilia, Musumeci apre

Ricorda agli intervistatori:

«Noi abbiamo sempre parlato di protocollo di sicurezza perché riteniamo che sia giusto che il villeggiante sappia che, se vuole, può essere accompagnato dal nostro sistema sanitario».

Riferendosi alla nuova ‘app’ Musumeci ha rivela che:

«ci stiamo lavorando da diversi giorni, con il coordinamento di Guido Bertolaso, per realizzare il protocollo sicurezza, d’accordo con gli operatori turistici e il Dipartimento Turismo».

Annuncia inoltre che il 3 giugno, ci sarà:

«un incontro con tutti, anche con i responsabili di porti e aeroporti, perché serve il coinvolgimento degli operatori e presenteremo alla stampa il protocollo».

Chiosa il presidente della Regione Siciliana:

«E noi contiamo dal 5 giugno di potere essere già operativi».

 Musumeci commenta poi la situazione nell’isola:

«Io sono preoccupato per la nostra economia che purtroppo rischia di andare al collasso». «Dobbiamo avere la ragionevolezza di mettere assieme il cervello e il cuore, quindi la ragione e quello che desideriamo».

«Purtroppo non sempre i desideri diventano diritti, ma abbiamo il dovere di rimettere in moto il turismo in una regione che il New York Time di essere una delle sette mete preferite al mondo per chi viaggia».

Facendo riferimento alla questione del passaporto sanitario richiesto dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, Musumeci ha spiegato:

«Con Solinas ci sentiamo spesso, siamo due isole del Mediterraneo. Ma ancora non ci siamo confrontati sulla questione turisti che arrivano, la Sardegna ha altre esigenze rispetto a noi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*