Sicilia fase 2, mascherine obbligatorie

Musumeci: «Stabilimenti balneari? Siamo per i tre metri e mezzo tra un ombrellone e l’altro, gestione spiagge libere demandata ai Comuni»

Sicilia fase 2, mascherine obbligatorie. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Tante persone girano senza, non escludo sanzioni».

Sicilia fase 2, mascherine obbligatorie

Sicilia fase 2, mascherine obbligatorie. Oggi riaprono i negozi, ristoranti, bar e parrucchieri dopo la lunga chiusura per l’emergenza coronavirus.

Il presidente Musumeci in Sicilia, ieri ha firmato la nuova ordinanza che recepisce il decreto del presidente del Consiglio nato dopo la travagliata intesa con le Regioni.

Musumeci nell’ordinanza che ha firmato evidenzia l’obbligatorietà, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, dell’utilizzo di mascherina dai sei anni in su.

Il presidente della Regione Siciliana, intervistato durante trasmissione Omnibus su La7, ha sottolineato l’importanza di questo punto e ha affermato:

«Per ora non abbiamo posto alcuna sanzione per chi gira senza mascherina, ma ho visto tante persone che girano senza e non escludo nei prossimi giorni di prevedere sanzioni».

Nel corso dell’intervista ha commentato la posizione del collega campano De Luca:

«Ha voluto dare clamore a uno dei temi maggiormente dibattuti in questi giorni, questa sorta di braccio di ferro tra Roma e le Regioni».

«Noi abbiamo chiesto autonomia e questo vuol dire soprattutto responsabilità, significa capacità di assumere l’onere delle conseguenze, sia positive sia negative».

«Il governo su questa tesi ha tergiversato, ha perso tempo e abbiamo perso una notte insonne nel confronto con Roma,

ma alla fine le linee guida che noi regioni avevamo proposto al presidente del Consiglio sono diventate materia del premier».

Evidenzia Musumeci:

«A parte un po’ di teatralità la verità è che l’Italia non è un territorio omogeneo, anche dal punto di vista del dato epidemiologico e questo è sotto gli occhi di tutti».

«Il Mezzogiorno se l’è passata meglio».

«La riapertura rappresenta una molla psicologica, qui siamo al deserto dell’economia, ognuno spera di poter guardare avanti con un minimo di prospettiva».

Sicilia fase 2, mascherine obbligatorie

«Davanti abbiamo due domande: quanti posti di lavoro perdiamo? Quante vite umane perdiamo?»

«Sono due facce della stessa medaglia e nessuno può dare una risposta certa, perché non abbiamo esperienza, non abbiamo parametri con i quali rapportarci».

«Credo sarà necessario rapportarci con il dato epidemiologico e se il dato dovesse subire variazioni si dovrà intervenire subito,

senza aspettare Roma, ma oggi in Sicilia respiro un’aria nuova, è tornato il sorriso in bocca».

Prosegue il presidente:

«La politica deve assumersi la responsabilità di decidere, dopo aver ascoltato i consulenti ma non è lo scienziato che può definire una norma,

questo purtroppo è accaduto ed è una manifestazione evidente della mancanza di fiducia nelle Regioni».

«È chiaro che noi governatori siamo i primi a dover mantenere l’equilibrio, visto che viviamo di consenso e,

il consenso si ottiene se determiniamo il controllo del contagio e se determiniamo la ripartenza. Questo a Roma non lo hanno capito tutti».

Musumeci è poi tornato a parlare a Storie Italiane su Rai 1:

“Abbiamo preso tempo per l’apertura degli stabilimenti balneari e nei prossimi giorni incontrerò i gestori, perché ancora non sono chiare le linee guida».

«Il problema è quello delle distanze, noi siamo per i tre metri e mezzo di distanza tra gli ombrelloni».

«Le spiagge libere le demanderemo alle competenze dei comuni e sono loro che dovranno dirci se hanno i vigili urbani per controllarle».

«Nelle linee generali alcune competenze le affidiamo ai sindaci perché solo loro possono dirci se hanno il personale necessario».

Infine il presidente della Regione Siciliana ha concluso:

«Siamo pronti ad accogliere i turisti. Speriamo che anche loro siano responsabili».

«Dopodomani vedrò i sindaci delle nostre isole minori, stiamo cercando di comprendere insieme quali misure mettere in atto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*