Catania messo in mora, lettera calciatori

La richiesta al club: "Chiediamo di ricevere quanto dovuto nella fase antecedente alla pandemia per attività prestata regolarmente".

Catania messo in mora, lettera calciatori. Tuttoc.com ha pubblicato una lettera secondo la quale i giocatori del Calcio Catania avrebbero deciso di mettere in mora il club rossazzurro per i mancati pagamenti delle retribuzioni del bimestre gennaio-febbraio 2020, specificando che soltanto una parte della rosa avrebbe ricevuto i dovuti pagamenti.

Catania messo in mora, lettera calciatori

Catania messo in mora, lettera calciatori. In queste ultime ore sembra essersi aperto un altro capitolo misterioso in casa Catania.

Infatti, stando a quanto riportato da tuttoc.com, i calciatori del club etneo avrebbero scritto una lettera in cui si sottolinea la decisione di mettere in mora il Calcio Catania.

Decisione dovuta, secondo quanto contenuto nella lettera in questione, al mancato pagamento degli emolumenti del bimestre gennaio-febbraio dell’anno corrente.

Inoltre i calciatori etnei avrebbero denunciato il vincolo da parte del club di lasciare l’alloggio a Torre del Grifo, essendo costretti a cambiare casa senza retribuzioni pagate.

Anche se sarebbe mancato un dialogo più approfondito tra giocatori e società, soltanto una parte della rosa etnea alla fine avrebbe ricevuto i pagamenti dovuti.

La lettera incriminata sembrerebbe una vera e propria smentita nei confronti del Calcio Catania, reo di non aver dichiarato la retribuzione degli stipendi a inizio anno.

Come affermato dal quotidiano “La Sicilia”, il club rossazzurro avrebbe replicato con un secco “no comment” mantenendo così una certa riservatezza sul punto.

A questo punto la società di via Magenta rischierebbe conseguenze incisive, prima fra tutte una penalizzazione di punti da scontare nella stagione 2019/20.

In aggiunta non è da escludere neanche lo svincolo d’autorità dei calciatori etnei prima della fine della stagione attuale.

Dunque il Calcio Catania, entro venti giorni decorrenti dall’inizio della messa in mora, dovrà regolarizzare tali adempimenti.

In caso contrario alla scadenza del suddetto termine il Collegio Arbitrale potrebbe decidere in merito su richiesta dei calciatori stessi.

Questo il contenuto della lettera pubblicata da tuttoc.com:

“I calciatori professionisti attualmente tesserati per il Calcio Catania S.p.a., intendono rappresentare quanto segue”.

“Anche prima che scoppiasse la grave pandemia che sta affliggendo il mondo intero e che venissero promulgate le misure di lockdown nazionali,

in data 16 marzo, la Società ha omesso di corrisponderci le retribuzioni dovute, in presenza della regolare prestazione lavorativa”.

Puntualizza la lettera:

“In particolare, la Società ha omesso di pagare le retribuzioni di gennaio e febbraio agli scriventi, pur imponendo,

anche per i successivi mesi di marzo e aprile, la nostra permanenza in sede”.

Catania messo in mora, lettera calciatori

Cambio di alloggio ad aprile:

“Alcuni di noi, poi, che risiedevano presso il centro sportivo Torre del Grifo – Village, improvvisamente,

in data 22 aprile 2020 sono stati costretti dalla Società a lasciare la struttura e, nell’impossibilità normativa di far ritorno presso le proprie residenze,

hanno dovuto cercare una soluzione abitativa alternativa, con ulteriore aggravio economico e in assenza di pagamento delle retribuzioni dovute”.

Speranza di ripresa imminente delle attività sportive:

“Ciononostante, dopo l’ultima seduta collettiva non abbiamo mai smesso di allenarci, nelle nostre case e sotto la direzione dello Staff Tecnico,

anche lontano dagli affetti familiari, per farci trovare pronti in caso di ripresa”.

“L’impegno da parte nostra non è mai mancato e continueremo a prepararci atleticamente perché la nostra speranza è quella di poter riprendere le attività sportive,

appena il Governo lo consentirà”.

“Lo dobbiamo a noi stessi, alla Città di Catania e alla sua appassionata tifoseria”.

“Se ce ne saranno le condizioni saremo pronti a fare la nostra parte da professionisti veriquali siamo, nel rispetto di Catania e del Calcio Catania”.

Pagamento degli emolumenti parziale:

“Non possiamo, però, accettare che la Società sulla stampa nei giorni scorsi abbia fatto passare il messaggio di aver corrisposto i nostri emolumenti”.

“Dopo non aver ricevuto alcun riscontro alle nostre due bonarie richieste di corresponsione delle retribuzioni nette di gennaio e febbraio,

nelle quali veniva evidenziato come il mancato pagamento stesse causando gravi conseguenze agli scriventi,

la Società ha rappresentato alla stampa notizie parziali sul pagamento della mensilità di gennaio e di febbraio”.

“Tuttavia, solo un piccolo e sparuto gruppo di noi ha ricevuto il pagamento della retribuzione di gennaio”.

Richiesta dei giocatori rossazzurri:

“Siamo consci delle difficoltà economiche di tutte le imprese, non solo in Italia, ma nel mondo intero,

ma chiediamo semplicemente di ricevere quanto dovuto nella fase antecedente alla pandemia per attività prestata regolarmente”.

Decisione di mettere in mora il club etneo:

A questo punto, stante l’insostenibilità della situazione, tramite l’Assocalciatori,

la squadra ha deciso di mettere formalmente in mora la Società al pagamento delle retribuzioni dovute,

nelle forme previste dall’art. 17 dell’Accordo Collettivo AIC – Lega Pro – FIGC”.

La chiosa:

“Siamo rammaricati di aver dovuto fare questa scelta, ma si tratta di un atto necessario, finalizzato alla salvaguardia dei nostri diritti costituzionalmente garantiti,

specie in assenza di possibilità di percepire una qualsivoglia forma di tutela del reddito da parte dello Stato”.

Conclude la lettera:

“Riteniamo giusto e corretto che la Città sia messa al corrente di tale nostra scelta e siamo certi che la stessa sarà ben compresa da tutti i tifosi del nostro glorioso club,

con i quali condividiamo le medesime sofferenze“.

“I calciatori del Calcio Catania S.p.a.”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*