Coronavirus Sicilia, 340 positivi

A Mistretta rientrano dal Nord e finiscono in quarantena oltre 50 persone. Musumeci: «Esercito nelle strade»

Coronavirus Sicilia, 340 positivi. I contagiati sono 58 più di ieri. Il presidente Musumeci: «Pronti al peggio, ci aspettiamo il picco tra fine marzo e inizio di aprile».

Coronavirus Sicilia, 340 positivi

Coronavirus Sicilia, 340 positivi. Sale a 340 il numero di contagiati dal coronavirus in Sicilia con un incremento di 58 unità rispetto al giorno precedente.

Il quadro riepilogativo della situazione, aggiornato alle ore 12 di oggi (giovedì 19 marzo), comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 3.961;

trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 340 campioni (58 più di ieri).

Risultano ricoverati 179 pazienti (24 a Palermo, 91 a Catania, 16 a Messina, 2 ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 11 a Enna, 3 a Ragusa, 15 a Siracusa e 8 a Trapani),

di cui 36 in terapia intensiva, mentre 142 sono in isolamento domiciliare, quindici sono guariti (nove a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e Ragusa) e quattro deceduti.

L’ultimo decesso, per insufficienza cardiorespiratoria, è avvenuto a Enna: si tratta di un uomo di 82 anni con altre patologie, risultato positivo al tampone.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ribadisce: «L’esercito nelle strade, pronti al peggio».

Il presidente Musumeci, in una nota inviata al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese considerata:

«la perdurante diffusa inosservanza delle norme di prevenzione della diffusione del Covid-19»,

chiede un maggiore controllo preventivo e una più intensa attività sanzionatoria nei centri abitati,

con particolare riguardo ai capoluoghi di provincia e agli approdi dello Stretto.

Il presidente della Regione, nella lettera inviata al responsabile del Viminale, ha sottolineato come la Sicilia:

«sia una Regione dove il tasso di crescita dei soggetti positivi al contagio, in questo momento, si rivela superiore a quello della media nazionale».

Inoltre, Musumeci ha chiesto di valutare la necessità di impartire disposizioni affinché sia potenziato il numero delle pattuglie delle forze dell’ordine:

«ricorrendo, ove ritenuto necessario, anche ai militari dell’Esercito impegnati in Sicilia nell’operazione Strade sicure».

In merito al piano sanitario il presidente della Regione, durante la trasmissione ‘Mattino cinque’,

ha detto che la situazione è sotto controllo, ma ci si sta preparando al peggio.

Continua prospettando che l’escalation dell’epidemia possa arrivare alla fine di marzo o ai primi di aprile.

Coronavirus Sicilia, 340 positivi

«Ci stiamo attrezzando con nuovi posti di terapia intensiva, ne abbiamo 411 ma ne stiamo creando altri 200 e abbiamo mobilitato le strutture private».

«Alcuni pazienti dalla Lombardia trasferiti in Sicilia: siamo orgogliosi di averli potuti accogliere in uno spirito di solidarietà nazionale».

Continua Musumeci:

«Non sappiamo se tutti quelli che sono rientrati hanno osservato l’isolamento, voglio sperare che l’abbiano fatto: è chiaro che c’è anche chi sfugge al protocollo».

Conclude il presidente Musumeci:

«Per questo ho chiesto e ottenuto dal governo provvedimenti restrittivi nei trasporti e al ministero dell’Interno di rafforzare la presenza delle pattuglie nelle città e nello Stretto,

dove mi risulta che da due giorni ci sia una presenza significativa a Messina e a Villa San Giovanni».

Intanto, più di cinquanta persone provenienti dal Nord e qualcuno dalla zona di Bergamo, sono in isolamento a Mistretta, nel Messinese.

Per alcuni, non registrati sul sito della Regione Siciliana dopo loro rientro, la misura èstata imposta dopo la segnalazione dei vicini di casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*