Incontro Sibeg-Coca Cola e sindacati

I sindacati: «E’ un caso simbolo, i dipendenti rischiano di pagare i balzelli del governo»

Incontro Sibeg-Coca Cola e sindacati. Avviati i confronti tra i lavoratori siciliani e Sibeg per scongiurare la paventata delocalizzazione dell’azienda.

Incontro Sibeg-Coca Cola e sindacati

Incontro Sibeg-Coca Cola e sindacati. Vertici Coca Cola di Catania e sindacati dei lavoratori siciliani si incontrano per discutere.

La riunione per scongiurare la paventata delocalizzazione della Sibeg dopo i balzelli di sugar tax e plastic tax inseriti nella nuova manovra finanziaria.

Nino Marino, segretario generale della Uila Sicilia, e Alessandro Salamone, componente della Segreteria regionale dell’organizzazione di categoria,

commentano i risultati di un incontro con l’amministratore delegato della Sibeg, Luca Busi.

Spiegano i sindacalisti:

«La Sibeg-Coca Cola rappresenta un patrimonio occupazionale e produttivo per Catania e la Sicilia».

Inoltre aggiungono:

«I lavoratori rischiano ora di pagare a caro prezzo due nuovi balzelli governativi che la Uila ha sempre contestato a ogni livello».

Infine, concludono:

«Con i vertici dell’azienda cittadina abbiamo avviato, già in questi giorni di Natale, un confronto»

Il raffronto è:

«mirato a individuare ogni iniziativa utile a scongiurare un altro effetto-valanga sulla già disastrata economia di questo territorio».

La Uila aveva chiesto la riunione dopo le recenti dichiarazioni di Busi, secondo cui la Sibeg potrebbe essere costretta a depotenziare gli stabilimenti catanesi.

Incontro Sibeg-Coca Cola e sindacati

La parte gran parte delle produzioni si sposterebbe in Albania a causa delle due nuove tasse previste nella Finanziaria dal governo nazionale.

Proprio in queste ore, peraltro, i dipendenti del comparto produttivo Sibeg hanno risposto con oltre l’ottantadue per cento dei “sì” alla consultazione su una proposta aziendale che prevede:

aumenti in busta paga legati in parte all’introduzione di turni a ciclo unico e in parte al conseguimento di obiettivi concordati.

Per i segretari Marino e Salamone:

«questo risultato va rispettato e costituisce un segnale di impegno, di responsabilità, dei lavoratori che va tenuto in debito conto dalla proprietà della Sibeg per ogni decisione presente e futura».

I rappresentanti sindacali continuano:

«Sottoponiamo alla sensibilità del ministro del Lavoro, la catanese Nunzia Catalfo, il caso-simbolo della Sibeg».

Concludono Marino e Salamone:

«Lo facciamo in piena sintonia con il segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, e con il responsabile nazionale Uila per l’Industria alimentare, Pietro Pellegrini,

che ancora nelle scorse settimane avevano chiesto al governo di tornare indietro sulla sugar e sulla plastic tax definendole due imposte di scopo false negli obiettivi,

che servono solo a fare cassa e aprono le porte ai prodotti della concorrenza estera».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*