Regione fondi vincolati, dubbi Corte dei conti

I magistrati contabili non sono riusciti ad avere dalla Regione le informazioni che avevano richiesto

Regione fondi vincolati, dubbi Corte dei conti. Il ragioniere Generale ha assicurato risposte in tempi brevi. Sono 3 miliardi di euro i fondi vincolati della Regione.

Regione fondi vincolati, dubbi Corte dei conti

Regione fondi vincolati, dubbi Corte dei conti. Sono 3 miliardi di euro i fondi vincolati della Regione.

Si tratta di una ingente quantità di soldi che il governo Musumeci non potrebbe utilizzare in presenza del disavanzo sui conti pubblici.

Denaro che, in base alla norma vigente, potrebbe appesantire ulteriormente la situazione finanziaria in vista della prossima manovra di bilancio.

E’ quanto emerso nella pre-adunanza alla Corte dei conti in vista della parifica del rendiconto per il 2018 della Regione previsto il 13 dicembre.

Il saldo di cassa vincolata a valere sui fondi regionali sarebbe negativo per oltre 6 miliardi di euro e questo sulla base di quanto ricostruito dalla Corte dei conti.

I magistrati contabili non sono riusciti ad avere dalla Regione le informazioni che avevano richiesto.

Si tratta di una delle tante anomalie emerse questa mattina nella pre-adunanza pubblica.

I magistrati sottolineano che:

«a più riprese questa sezione ha tentato di ottenere riscontro da parte amministrazione sulla quantificazione dei fondi regionali, non ottenendo alcuna risposta».

Aggiungono inoltre:

«Abbiamo dovuto operare una ricostruzione con i dati ufficiali in nostro possesso e si è pervenuti a una quantificazione di un saldo in cassa da fondi regionali negativo pari a 6 miliardi e 5 mln».  

Inoltre, aggiungono:

«A fronte di questo corrisponde un saldo di cassa dei fondi vincolati da ricostituire abbastanza consistente».

Regione fondi vincolati, dubbi Corte dei conti

Sul punto il ragioniere generale, Giovanni Bologna, ha impegnato l’amministrazione a fare chiarezza e dice:

«Questo aspetto rimarrà come ultima grande questione da affrontare, oltre a quelle che ci auguriamo di avere risolto o in corso di soluzione».

Continua il Ragioniere Generale:

«Sulla cassa al di là del dato normativo e della obbligatorietà o meno della tenuta della cassa vincolata,

sono convinto che una amministrazione debba avere sotto controllo tutte le voci che la riguardano per evitare che poi la mancata conoscenza esatta dei vincoli di cassa possa comportare una richiesta di restituzione di somme».

Conclude Bologna:

«E’ un punto che certamente sarà all’attenzione della ragioneria e di tutta la Regione. Speriamo di avere i primi effetti positivi in termini almeno di conoscenza nel 2019».

Il procuratore della Corte dei conti, Maria Rachele Aronica, concludendo il suo intervento nella pre-adunanza pubblica ha detto:

«C’è da recuperare parecchio disavanzo, una buona parte secondo me già va recuperata sul bilancio di quest’anno. Spero che la Regione non produca ulteriori disavanzi».

Relatori per conto della Procura Adriana La Porta e Luciano Abbonato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*