Di Maio in Sicilia dopo il maltempo

Di Maio: «Sono venuto a chiedere scusa a nome dello Stato a molti sindaci: in questo territorio ci sono stati anche morti per maltempo».

Di Maio in Sicilia dopo il maltempo. Luigi Di Maio ha aperto a Castelvetrano, nel Trapanese, il tour che lo porterà in giro per tutta l’Isola.

Di Maio in Sicilia dopo il maltempo

Di Maio in Sicilia dopo il maltempo. Luigi Di Maio ha aperto a Castelvetrano, nel Trapanese, il tour che lo porterà in giro per tutta l’Isola.

Appena arrivato il ministro degli esteri ha detto:

«Qualcuno mi ha criticato: sei ministro degli Esteri e vai in Sicilia? Sì, sono qui perché negli stessi giorni in cui si aiutava Venezia bisognava aiutare la Sicilia colpita dal maltempo.

Poi ha aggiunto:

«Sono venuto a chiedere scusa a nome dello Stato a molti sindaci: in questo territorio ci sono stati anche morti per maltempo».

Il ministro  degli Esteri ha affermato:

«Il dissesto idrogeologico e il maltempo hanno colpito la Sicilia dal 25 ottobre e agli inizi di novembre era stato chiesto lo stato di emergenza».

«Questo stato di emergenza è stato approvato ieri in Cdm, in ritardo; finalmente abbiamo messo i primi 10 milioni di euro,

 ma ce ne saranno altri da mettere e quindi finalmente i comuni potranno accedere ai questi fondi per mettere a posto i danni causati dal maltempo».

Di Maio in Sicilia dopo il maltempo

Di Maio ha anche parlato di elezioni e del voto alle regionali in Emilia Romagna e Calabria:

«Evidentemente andiamo da soli in quelle regioni. Lunedì mattina sarò in Calabria e in Emilia Romagna nel pomeriggio: iniziamo. Io come tutti gli altri ci mettiamo al servizio del progetto.

Non so quanto prenderemo, ma lavoreremo per mettere qualche consigliere regionale nei Consigli”.

E’ intervenuto anche sulla questione ex Ilva:

«Il pm, e non il M5s o quei cattivoni dei parlamentari tarantini del movimento, oggi ha detto che lo scudo penale era una scusa:

la verità per cui Mittal vuol andare via da Taranto è legato al fatto che hanno sbagliato il piano industriale».

Continua:

«Ringrazio la magistratura perché ha dimostrato che siamo un sistema Paese e sappiamo difendere gli interessi degli italiani anche senza coordinarci».

Infine il ministro Di Maio conclude:

«Questa storia dello scudo era una balla, lo ripetiamo da settimane».

Dopo Castelvetrano il capo politico del Movimento 5 stelle si è recato a Sciacca, nella multisala Badia Grande, dove ad accoglierlo c’erano circa 200 tra simpatizzanti e attivisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*