Una rosa per Norma, martire italiana

Una rosa per Norma martire italiana. Il ricordo della Cossetto, in piazza Università a Catania. Sabato si commemora la giovane trucidata dai partigiani di Tito nel 1943.

Una rosa per Norma, martire italiana

Una rosa per Norma, martire italiana. Si svolgerà sabato 5 ottobre, alle ore 18.30 in piazza Università, “Una rosa per Norma Cossetto”,

la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende commemorare la giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

Luigi Provini e Simone Granata, referenti del C10F e organizzatori del momento di ricordo spiegano:

«Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto,

la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito».

Una rosa per Norma martire italiana

Aggiungono gli organizzatori:

«Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa ‘Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio’».

Concludono Provini e Granata:

«Abbiamo invitato il Sindaco Salvo Pogliese e l’intera Amministrazione Comunale di Catania a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici».

Il martirio di Norma è stato raccontato nel film “Red Land”, trasmesso a febbraio scorso dalla Rai che ha ottenuto un’ottima share e riscosso successo di pubblico anche nelle sale cinematografiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*