OPEN ARMS, SEQUESTRO E SBARCO

Piccole schermaglie tra pro e contro profughi fuori dalla zona rossa all’uscita del primo pulmino con i migranti della Open Arms

Open Arms, sequestro e sbarco. Dopo la visita del pm a bordo, la Procura dispone il sequestro e l’evacuazione della nave Ong. Schermaglie durante lo sbarco dei migranti.

OPEN ARMS, SEQUESTRO E SBARCO

Open Arms, sequestro e sbarco. Gli 83 migranti che si trovavano ancora a bordo della nave dell’omonima ong spagnola sono sbarcati a Lampedusa.

la prima a scendere dall’imbarcazione una donna poi tutti gli altri.

Nel molo i medici visitano i profughi, che dopo le procedure di rito man mano vengono invitati a salire nei pulmini.

Infatti i mezzi condurranno i naufraghi nell’hotspot di Lampedusa.

Piccole schermaglie tra pro e contro profughi fuori dalla zona rossa all’uscita del primo pulmino con i migranti della Open Arms.

La gran parte ha urlato benvenuti ai naufraghi, mentre un piccolo gruppetto guidato dalla leghista Angela Maraventano contestano.

Poi accusano anche i cronisti di essere schierati dalla parte dei migranti “che danneggiano l’immagine dell’isola”.

Open Arms, sequestro e sbarco

Le forze dell’ordine hanno poi hanno chiesto ai cameramen di allontanarsi dai manifestanti per non alimentare i dissidi tra le due fazioni.

Nel pomeriggio di ieri, la Procura di Agrigento aveva disposto il sequestro della Open Arms e l’evacuazione immediata dei profughi a bordo.

La decisione è stata presa al termine di un vertice tra il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio che aveva eseguito un’ispezione di un’ora sulla nave con uno staff di medici e i vertici della Capitaneria.

Si tratta di un sequestro preventivo. Sulla base di esposti della ong spagnola i magistrati hanno aperto un fascicolo a carico di ignoti per omissione e rifiuto di atti d’ufficio.

Precedentemente altri 17 migranti avevano lasciato la nave tuffandosi in mare, poi soccorsi dalle forze dell’ordine e trasportati nell’isola.

Le operazioni sono avvenute davanti a decine di turisti che affollano la scogliera per assistere alla scena e scattare fotografie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*