ECUBA IN TOURNÉE NAZIONALE

Ecuba approderà domenica 4 e lunedì 5 agosto al Teatro Antico di Segesta, nell’ambito delle Dionisiache e martedì 6 agosto al Teatro Antico di Tindari

Ecuba in tournée nazionale. La tragedia di Euripide, con la drammaturgia e la regia di Giuseppe Argirò e con Francesca Benedetti parte in tournèe. In Sicilia, sarà al Teatro Antico di Segesta e Tindari.

ECUBA IN TOURNÉE NAZIONALE

Ecuba in tournée nazionale. Racconta l’ineluttabilità della storia umana e l’indifferenza degli dei, spettatori attoniti e crudeli di fronte allo stupefacente spettacolo del mondo.

È questo il fulcro della pièce Ecuba di Euripide con la drammaturgia e la regia di Giuseppe Argirò.

Infatti, dopo il grande successo riscosso al suo debutto in prima nazionale al Teatro Arcobaleno di Roma, è pronta ora a partire per la tournèe nazionale.

Lo spettacolo è Prodotto dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale.

La tragedia di Euripide vede in scena una straordinaria Francesca Benedetti, Premio Le Maschere 2018, nei panni della regina di Troia.

Ecuba in tournée nazionale

Ad affiancare l’attrice, un cast d’eccellenza composto da Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Maurizio Palladino, Maria Cristina Fioretti, Viola Graziosi, Elisabetta Arosio.

La tournèe estiva, partirà lunedì 22 luglio dalle Marche, e tocca i palcoscenici di varie regioni, tra cui il Plautus Festival di Sarsina e i Giardini della Filarmonica di Roma.

Approderà domenica 4 e lunedì 5 agosto al Teatro Antico di Segesta, nell’ambito delle Dionisiache e martedì 6 agosto al Teatro Antico di Tindari.

Poi continuerà con altre date nazionali. 

Spiega il regista Giuseppe Argirò: «In un momento di assenza di pace in cui i teatri di guerra sono molteplici raccontare gli orrori della violenza è un dovere etico».

Dovere: «che valica l’aspetto estetico e ritrova le sue ragioni più profonde nel dibattito democratico, che solo il linguaggio scenico sa rendere evidente, nella sua necessità».

Ecuba in tournée nazionale

«La protagonista di Euripide incarna una sofferenza senza fine, consumata in una disperata solitudine»:

«Ecuba rappresenta il dolore assoluto, senza alcuna catarsi».

«In questo scenario bellico, lo spettro della guerra si svuota di ogni significato ideologico e declina la violenza in tutte le sue varianti»

Violenza: «che si propaga come una malattia senza cura, dai vincitori, ai vinti; vittime e carnefici vengono cosi accomunati dalla sopraffazione».

«Ecuba, custode della memoria della stirpe troiana, annientata dai Greci, non lascerà scampo al traditore Polimestore, infliggendogli un castigo tremendo».

Conclude Argirò: «Una madre senza patria e senza figli mette in scena un dolore trasfigurante, irripetibile a qualsiasi latitudine scenica, come ci ricorda Amleto citando la complessità dell’arte teatrale».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*