ETNA, AEROPORTO CATANIA APRE GLI SPAZI

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, dalle 11 di oggi, è stata disposta la riapertura di tutti i settori dello spazio aereo

Etna, aeroporto apre gli spazi. La cenere uscita dai crateri sommitali ha provocato disagi nell’aeroporto di Catania. In questo momento è stata disposta la riapertura di tutti i settori dello spazio aereo. Resta operativo lo scalo di Comiso.

ETNA, AEROPORTO CATANIA APRE GLI SPAZI

Etna, aeroporto Catania apre gli spazi. Diminuisce di intensità l’eruzione sul vulcano .

La stessa aveva causato un’intensa attività stromboliana dai crateri sommitali con ‘fontane di lava’, boati e la fuoriuscita di una colata (CLICCA PER GUARDARE LA DIRETTA VIDEO).

Il magma fuoriesce dai crateri sommitali e prosegue la sua marcia verso la zona alta e desertica del vulcano.

L’eruzione è stata accompagnata da una forte emissione di cenere che stanotte ha causato la chiusura degli spazi aerei su Catania e Comiso (Ragusa).

Infatti la cenere vulcanica è altamente pericolosa perché oltre a impedire gli atterraggi e i decolli negli scali, danneggia i motori dei velivoli una volta aspirata dai reattori.

Dopo il calo di energia nell’eruzione e la conseguente diminuzione dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera,

l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania si era riunita stamane alle 6,30 e aveva disposto la parziale riapertura dello spazio aereo.

Etna, aeroporto Catania apre gli spazi

Infatti, è stato consentito l’arrivo di 6 aeromobili ogni ora, mentre le partenze non hanno subito limitazioni, ma sono state soggette a ritardi e disagi.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, dalle 11 di oggi, è stata disposta la riapertura di tutti i settori dello spazio aereo.

Potranno comunque verificarsi ritardi e disagi, ma la situazione dovrebbe presto tornare alla normalità.

Ogni eventuale aggiornamento sarà tempestivamente comunicato dalla Sac e i passeggeri sono pregati di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree.

Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*