NASTRI D’ARGENTO 2019: LA SERATA DEI PREMIATI – INTERVISTE

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati - interviste. «Quando siete felici, fateci caso» - così Anna Ferzetti ha dato il ciak alla serata di premiazione Nastri 73.ma edizione.

NASTRI D’ARGENTO 2019: LA SERATA DEI PREMIATI – INTERVISTE

Nastri D’Argento 2019: la serata dei premiati – Interviste. La 73ma edizione dei Nastri d’Argento premia Il traditore di Marco Bellocchio con sette su undici nomination.

Sabato 29 giugno si è conclusa la73ma edizione dei Nastri d’Argento, Premio di interesse culturale nazionale, produzione del SNGCI.

Evento organizzato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con il sostegno del MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.

La serata andrà in onda su Rai 1, lunedì 8 Luglio, con la regia di Marco Brigliadori, mentre mercoledì 3, su Rai Movie, sarà trasmessa nel mondo con Rai Italia, dopo lo speciale di Movie Mag.

I premi sono stati assegnati sulle uscite dell’annata 1° Giugno 2018 – 30 Maggio 2019, in un palmarès di oltre quaranta titoli candidati, tra i quali alcuni film premiati nei Festival internazionali e, tra le opere prime o la produzione low budget.

Quest’anno anche per le sezioni soggetto e sceneggiatura, come per i vincitori dei Nastri tecnici (fotografia, montaggio, scenografia, costumi, sonoro in presa diretta e miglior casting director), la premiazione è avvenuta in diretta.

Ha avuto luogo durante la serata romana del MAXXI, con il sostegno della Regione Lazio, nella rosa delle ‘cinquine’ votate da una speciale giuria di qualità.

Tutti gli altri Nastri, come sempre, sono stati votati via mail e scrutinati dal notaio Alessandra Temperini.

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati

Il cinema ha il potere di portare altrove, un viaggio della mente che sfida il tempo.

Sotto il segno di questo viaggio, anche ai Nastri d’Argento, l’industria del cinema è unita per MovieMent.

E` Laura Delli Colli (Presidente del Direttivo SNGCI) che sottolinea l’importanza del progetto MovieMent, orientato a sollecitare distributori ed esercenti, produttori, istituzioni e talent per favorire il mercato estivo di un cinema attivo 12 mesi all’anno.

MovieMent intende migliorare il rapporto tra spettatore e sala, incentivando un cinema attivo per tutto l’anno, con calendari che garantiscano una permanenza in sala più duratura.

Da MovieMent ai Nastri d’Argento 2019 di scena al Teatro Antico di Taormina.

Ai lati del palco s’affacciava il mare nello sfondo, le stelle facevano a gara coi riflettori puntati sulla scena, mentre il pubblico fremeva di applaudire i premiati dei Nastri 73.

«Quando siete felici, fateci caso» – così Anna Ferzetti ha dato il ciak alla serata di premiazione Nastri 73.ma edizione.

Con la voce di Noemi iniziano ad aprirsi i nastri delle pellicole premiate, fra cui Domani è un altro giorno che dà il titolo all’opera seconda di Simone Spada con Marco Giallini e Valerio Mastrandrea.

E` Noemi la prima protagonista a salire sul palco per ricevere il Nastro speciale per la sua interpretazione originale di Domani è un altro giorno , brano di Ornella Vanoni.

La canzone, non essendo originale, non poteva essere candidata nella sezione Cinquina.

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati

«Le colonne sonore devono dare un grande supporto al cinema» – dichiara Noemi, nel ringraziare.

Il Nastro d’Argento alla Miglior Commedia viene consegnato da Luigi Abete (BNL Gruppo BNP Paribas) al neo-regista e protagonista Phaim Bhuiyan per Bangla.

50% Bangla, 50% Italia…100% ‘Torpigna’: la storia di un giovane musulmano di origini bengalesi, nato in Italia, che vive con la famiglia nel quartiere romano multietnico di Torpignattara.

Un film che con ironia sollecita la riflessione su temi attuali: l’integrazione, l’incontro-scontro fra culture e tradizioni diverse, le periferie.

Dalla commedia al ricordo di Carlo Vanzina, a distanza di quasi un anno dalla morte.

Dopo la proiezione di qualche sequenza di un docufilm su Carlo Vanzina, sul palco il fratello Enrico, che sigla il proprio intervento, esaltando il “cuore” della gente del sud.

«Il segreto del successo è fare il cinema per il pubblico» – sostiene Enrico Vanzina, che consegna il Nastro d’Argento a Paola Cortellesi, Migliore attrice di commedia per Ma cosa ci dice il cervello, con la regia di Riccardo Milani, prodotta da Wildside in collaborazione con Sky Cinema e distribuita da Vision Distribution.

Paola Cortellesi la super-pippo tra spy story e parodia.

E` la volta del poliedrico Stefano Fresi, per C’è tempo, L’uomo che comprò la luna, Ma cosa ci dice il cervello.

Premiato con doppio premio: Nastro per il Miglior attore di commedia e il ‘Nino Manfredi’’, consegnato dalla moglie di Nino, Erminia e dalla nipote Sarah Masten.

Il Nastro d’Argento 2019 per Miglior Produttore è stato consegnato a Groenlandia Group, per Il primo Re (con Rai Cinema) e Il Campione (con Rai Cinema) 3 Marys entertainment.

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati

Spigliatezza e scanzonata ironia hanno distinto il Personaggio dell’anno, Andrea Carpenzano, Persol Nastri d’Argento, per Il Campione.

Premio Nastri SIAE per la giovane sceneggiatura a Giulia Steigerwalt, che da attrice diventa sceneggiatrice di film di successo, soprattutto nella commedia: dopo Moglie e marito, quest’anno Il Campione e Croce e delizia.

Sogni, Idee, Arte, Emozioni: gli obiettivi con i quali la SIAE ha riservato una ‘borsa’ di formazione per promuovere le sceneggiature di giovanissimi talenti.

E` la volta di Serena Rossi, Nastro speciale per Io sono mia, la quale ha omaggiato la cantante con una toccante esibizione e, commossa, ha dichiarato di sentire particolarmente vicino questo premio ritirato proprio in Sicilia, dove Mia Martini ha chiuso la sua ultima tournée.

Serena Rossi ha dedicato il premio a Mimì.

Premio Hamilton Behind the Camera – Nastri d’Argento a Stefano Sollima, regista di un action movie internazionale di grande successo come Soldato.

Dove i protagonisti sono Josh Brolin e Benicio Del Toro, tra gli altri Catherine Keener e Matthew Modine.

Soldato, segna l’esordio del regista romano a Hollywood, proseguendo l’esperienza maturata con serie famose come Romanzo Criminale e Gomorra, senza trascurare la regia di fil come ACAB e Suburra.

La pellicola Soldato è il secondo capitolo di una serie iniziata con Sicario, thriller narcotraffico tra Messico e Stati Uniti.

Per il talento giovane, alla quarta edizione il ‘Premio Graziella Bonacchi’, destinato ad una rivelazione di quest’anno, ha segnalato Linda Caridi, la giovane protagonista di Ricordi?

La figura di Graziella Bonacchi, agente che ha sostenuto i giovani artisti con dedizione, è stata delineata da Luigi Lo Cascio e Pierfrancesco Favino, che hanno consegnato a Linda Caridi un premio avente un particolare valore simbolico, lavorato con legno di ulivo.

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati

Ad Enzo Avitabile è stato assegnato il Nastro per la Migliore canzone originale ‘A speranza per Il vizio della speranza.

Per Il vizio della speranza, il Nastro a Marina Confalone, come Migliore attrice non protagonista.

«Ci sono film e film, e questo è uno di quei film che va protetto, che porto ancora dentro, e dove c’è una parte di me…»

Il film è Un giorno all’ improvviso, Migliore attrice protagonista è Anna Foglietta.

L’attrice che è stata protagonista anche sul palco del Teatro di Taormina, lasciando un messaggio alle coscienze che vogliano ascoltare la voce del disagio, della malattia, di coloro che portano alto il nome dell’Italia.

A fine serata il vincitore assoluto sale sul palco del Teatro di Taormina.  

Sette premi per Il traditore, miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora di Nicola Piovani, e Nastro d’Argento per il protagonista, Pierfrancesco Favino e i ‘non protagonisti’ Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane.

Un trionfo assoluto anticipato a Cannes, confermato nelle sale, e proseguito fino ai Nastri d’Argento 73.

Tra i premi assegnati a Roma si ricordano i Biraghi per gli esordienti: Chiara Martegiani per il film Ride, Pietro Castellitto per La Profezia dell’Armadillo e Giampiero de Concilio per Un Giorno all’Improvviso.

Premiata a Taormina Benedetta Porcaroli per Tutte le mie notti, tra le più giovani rivelazioni dell’anno.

I Nastri hanno già premiato quest’anno anche i migliori doppiatori con il Nuovo Imaie-Nastri d’Argento per il doppiaggio andato ad Angelo Maggi (John C. Reilly) e Simone Mori (Steve Coogan), nel film Stanlio e Ollio di John S. Baird (Lucky Red).

Sobrietà ed emozione in un doppiaggio che restituisce al pubblico due icone indimenticabili del cinema internazionale.

Nastri D'Argento 2019: la serata dei premiati

Non vanno trascurati il riconoscimento al miglior ‘cameo’ dell’anno, assegnato ad Adriano Panatta nella parte di se stesso ne La profezia dell’armadillo: divertente tormentone anche in rete.

Il Premio Speciale per Dafne di Federico Bondi, prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e l’omaggio dei Nastri ai primi trent’anni di Fandango.

Un riconoscimento alla passione e all’originalità della produzione di Domenico Procacci, che anche quest’anno si è fatta notare con il successo di Bangla.

A fine serata Nastri d’Argento-Wella per Anna Ferzetti, candidata quest’anno tra le migliori attrici non protagoniste e conduttrice della serata di gala a Taormina.

Il premio è stato assegnato per la classe ed eleganza, e per la performance in Domani è un altro giorno, non tralasciando l’esperienza di Sanremo.

Nei Nastri 73 debutta il Premio Claudio Nobis per la scrittura cinematografica, per un soggetto originale, premiata con una borsa in denaro.

Il concorso è riservato agli studenti delle scuole di cinema e ai giovani sceneggiatori emergenti.

Il vincitore sarà reso noto alla prossima Festa del Cinema di Roma.

Appuntamento con il sogno del cinema alla prossima edizione dei Nastri d’Argento.

Fotgrafo Claudio Bonaccorsi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*