DISSESTO CATANIA, GOVERNO TROVA I FONDI

Evidenziano i 5 stelle: «Adesso Catania potrà respirare, ci aspettiamo, però, responsabilità nell’uso dei fondi»

Dissesto Catania, Governo trova i fondi. Le commissioni della Camera approvano l’emendamento. I 5 stelle: «Il Comune non li sprechi».

DISSESTO CATANIA, GOVERNO TROVA I FONDI

Dissesto Catania, Governo trova i fondi. Via libera al compromesso sul debito di Roma.

Le commissioni Bilancio e finanze della Camera hanno approvato l’emendamento dei relatori che è stato riformulato.

Quindi passa allo Stato parte del debito storico della capitale (1,4 miliardi) e prevede l’istituzione di un fondo ad hoc.

All’interno del quale far confluire gli eventuali minori esborsi per la rinegoziazione dei mutui.

Da parte dell’attuale commissario al debito di Roma, che serviranno per i debiti delle città metropolitane.

Previste norme ad hoc oltre che per Alessandria anche per Catania e i Comuni della provincia di Campobasso.

I parlamentari etnei del Movimento cinque stelle affermano:

«L’emendamento per aiutare i Comuni metropolitani in dissesto è stato approvato e Catania potrà dunque beneficiare del fondo per il concorso al pagamento del debito».

Inoltre i pentastellati aggiungono: «Il ‘buco’ dell’amministrazione catanese è di oltre 1,5 miliardi di euro».

E ancora dicono: «Oggi possiamo dire che può iniziare la rinascita di Catania. Una città umiliata dalla cattiva politica, dalla mala gestione e da una classe dirigente inadeguata negli ultimi 20 anni».

«Oltre un miliardo e mezzo di debiti hanno messo a serio rischio anche i servizi più elementari per i cittadini e questo non potevamo tollerarlo».

Dissesto Catania, Governo trova i fondi

«Così in commissione è stato approvato un fondo per aiutare i Comuni metropolitani in dissesto. Fondo che consiste in 20 milioni di euro per l’anno 2019 e di 35 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033».

Spiegano ancora i parlamentari del M5s: «Il fondo è ripartito con decreto del ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze

«Sentita anche la Conferenza-Stato città e autonomie locali, entro il 30 novembre 2019, in proporzione all’entità delle rate annuali di rimborso del debito».

«Mentre gli altri hanno chiacchierato per Catania noi abbiamo portato fatti e risultati. Con responsabilità e serietà, da circa un anno, abbiamo iniziato un dialogo con il primo cittadino per salvare la città.

«Ringraziamo la vice ministro all’Economia Laura Castelli che è riuscita, con un grande sforzo, a giungere a un risultato straordinario».

Evidenziano i 5 stelle: «Adesso Catania potrà respirare, ci aspettiamo, però, responsabilità nell’uso dei fondi e vigileremo su eventuali sprechi e disfunzioni».

Concludono i deputati M5s: «L’indagine della guardia di finanza di questi giorni sui conti del Comune testimonia che le nostre denunce sono state fondate».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*