PERSONALE DI CONSOLI A CATANIA – INTERVISTE

La mostra dedicata al pittore catanese è in corso e si concluderà il 23 giugno.

Personale di Consoli a Catania - Intervista. Alla mostra è dedicato un catalogo con l’intervento del curatore Filippo Pappalardo e una raccolta di saggi antologici. Sarà possibile effettuare visite a ingresso libero dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 fino al 23 giugno.

PERSONALE DI CONSOLI A CATANIA – INTERVISTE

Personale di Consoli a Catania – Interviste. In occasione del centenario della nascita, dal 18 maggio al 23 giugno mostra dedicata a Giuseppe Consoli (Catania 1919 – Milano 2010).

L’esposizione sarà ospitata al Palazzo della Cultura di Catania e denominata “Giuseppe Consoli. Un siciliano fra i colori dell’isola”.

La ricca antologia in memoria di un pittore sensibile ai temi sociali, scultore, storico d’arte, critico e saggista, è stata già ospitata nell’Auditorium di Mascalucia dal 19 maggio al 2 giugno, suo paese natale.

La mostra è curata da Antonio D’Amico, storico dell’arte e conservatore delle raccolte d’arte dei Musei Civici di Domodossola e del Museo Diocesano di Nicosia.

Il professionista indaga sull’opera e la personalità inquieta dell’eclettico Giuseppe Consoli, che ha vissuto buona parte del Novecento.

Tra gli avvenimenti più sofferti del pittore di Mascalucia influiscono la guerra, la prigionia, le stragi civili e gli anni di piombo, fino ad arrivare a quelli più esuberanti,

Infatti, l’estro, la creatività e il dinamismo dell’Italia post-bellica accesero di entusiasmo e voglia di rinascita un’intera generazione di giovani e intellettuali.

In catalogo è da considerare il saggio dello storico contemporaneo Uccio Barone, prof. all’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche.

Personale di Consoli a Catania - Interviste

“Giuseppe Consoli. Un siciliano fra i colori dell’isola” è organizzata dalle associazioni “Consoli Guardo” e “Carmelo Mendola”.

Inoltre è da citare la collaborazione della Pro Loco di Mascalucia e con il patrocinio dei Comuni di Catania e Mascalucia.

Sono esposte circa 60 opere, tra oli e disegni, tele, tavole e carte, realizzate da Giuseppe Consoli dagli anni Quaranta fino alla fine degli anni Ottanta.

Spicca tra tutte Lacrimogeni a Mussomeli, un olio del 1954 con cui Consoli ferma sulla tela, quasi a futura memoria, una delle stragi siciliane dimenticate.

Il pittore trae spunto da un doloroso fatto di cronaca, ovvero l’aggressione da parte delle forze dell’ordine con i lacrimogeni verso i cittadini di Mussomeli (CL).

Infatti gli stessi erano in rivolta per la mancanza d’acqua e l’aumento delle tasse.

Nella calca moriono quattro civili, mentre al termine del processo furono emanate ventisette condanne.

Personale di Consoli a Catania - Interviste

L’avvenimento fu classificato come vero e proprio caso politico il cui pubblico ministero era Gaetano Costa, assassinato dalla mafia qualche decennio dopo.

Tra i disegni esposti al Palazzo della Cultura di Catania, anche gli schizzi dei due anni nei lager nazisti, da soldato.

Parentesi durissima, seguita all’ armistizio dell’8 settembre, e condivisa da Consoli al fianco di intellettuali e artisti italiani di spicco.

gli stessi si identificano nelle figure di Giovannino Guareschi, Alessandro Natta, Paolo Grassi, Aldo Carpi o come l’attore Gianrico Tedeschi.

Liberato dagli inglesi nel ’45, Consoli riesce a portare con sé quei disegni realizzati con strumenti di fortuna, persino un fiammifero intinto nella china durante la prigionia.

Inoltre riuscì a salvare ritratti di internati e persone a loro care che consentono a lui e ai compagni di cella di sopravvivere.

Al contempo le opere documentano il degrado e l’umiliazione subita da chi aveva espresso il proprio dissenso.

Personale di Consoli a Catania - Interviste

Infine, tra le opere più emblematiche spicca la tavola sulla Strage di Portella della Ginestra.

Olio di 3 metri per 1,21 realizzato nel 1951 sull’onda emotiva dell’agguato del 1° maggio 1947, alle porte di Palermo.

L’opera, che anticipa di poco la tela omonima di Renato Guttuso, fu acquistata dal Partito Comunista Italiano e donata a Giuseppe Di Vittorio.

Infatti, il lavoro su citato, oggi è esposto nella collezione della CGIL di Roma, motivo per cui non sarà presente nell’antologica a Catania.

Foto e servizio video Davide Sgroi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*