SI VOTA PER L’EUROPA

In Italia sono 50.952.719 gli elettori per le europee, di cui 24.744.762 uomini e 26.270.873 donne

Si vota per l’Europa. Urne aperte fino alle 23 per eleggere i 76 deputati italiani che siederanno nel Parlamento Europeo. Sicilia e Sardegna ne esprimeranno 8.

SI VOTA PER L’EUROPA

Si vota per l’Europa. Seggi aperti oggi fino alle 23 per votare i rappresentanti europei. Saranno rieletti 751 deputati che siederanno nel Parlamento.

In conseguenza della uscita della Gran Bretagna (Brexit), il numero dei componenti che spettano all’Italia è stato aumentato da 73 a 76, ma tre diventeranno effettivi solo quando il Regno Unito uscirà dall’Ue.

Si vota col sistema elettorale proporzionale puro con lo sbarramento al 4%: le liste che non superano la soglia non ottengono seggi.

L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord Ovest (20 seggi), Nord Est (15), Centro (15), Sud (18), Isole (8).

Sono 50.952.719 gli elettori per le europee, di cui 24.744.762 uomini e 26.270.873 donne, che voteranno in 62.047 sezioni elettorali.

COME SI VOTA:

L’elettore ha diritto di manifestare il voto di lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. Si vota per l’Europa

L’elettore può anche esprimere voti di preferenza, fino a un massimo di tre nomi. Nel caso di più preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso.

Viceversa, se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima.

La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.

Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista.

In tutti i casi si può anche dare un voto di preferenza a un solo candidato compreso nella lista provinciale prescelta scrivendo il cognome, oppure il nome cognome, sulla riga tracciata alla destra del simbolo della lista provinciale.

Stamane a Palermo poco dopo le 9:00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato per le elezioni europee.

Il Capo dello Stato si è recato nel seggio 535 dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII – Piazzi” nel quartiere Libertà, nei pressi della sua abitazione palermitana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*