LEGA PRO, ACCORDATA RIAMMISSIONE CLUB VIRTUOSI

Il Consiglio Federale mette in pratica l'introduzione del comma 5 nell'art. 49 NOIF.

Lega Pro, accordata riammissione club virtuosi. Ai club cosiddetti "virtuosi" retrocessi in Serie D sarà concessa la possibilità di chiedere la riammissione al campionato di Lega Pro attraverso l'introduzione del comma 5 art. 49 NOIF.

LEGA PRO, ACCORDATA RIAMMISSIONE CLUB VIRTUOSI

Lega Pro, accordata riammissione club virtuosi. Durante lo svolgimento del Consiglio Federale svoltosi a Roma nella giornata di ieri che ha avuto come oggetto di dibattito la modifica dell’articolo 49 NOIF, ovvero le norme organizzative della FIGC, relativo all’ammissione e alla retrocessione nei campionati italiani, nell’ambiente della terza serie calcistica italiana è stata introdotta una novità.

In particolare, ai club cosiddetti “virtuosi” retrocessi in Serie D sarà concessa la possibilità di chiedere la riammissione al campionato di Lega Pro attraverso l’introduzione del comma 5 art. 49 NOIF.

Secondo la nuova disposizione, i club retrocessi potranno essere riammessi al campionato di Serie C se: «dopo la disputa dei play out e prima della scadenza del termine per presentare la domanda di iscrizione indicato nel Sistema Licenze Nazionali, si verifichi una delle seguenti circostanze: dichiarazione di fallimento di una società partecipante al Campionato di serie C; sanzione da parte degli organi di giustizia sportiva che comporti l’esclusione di una società dal Campionato di Serie C; sanzione da parte degli organi di Giustizia Sportiva che comporti il collocamento di una società all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C; rinuncia da parte di una società a presentare domanda di iscrizione al campionato di Serie C successivo». 

Conclude la disposizione: «in luogo delle società che si trovino in una delle predette fattispecie, potranno richiedere di essere riammesse le società che all’esito del campionato Serie C risultino retrocesse alla Lega Nazionale Dilettanti, che saranno individuate secondo criteri deliberate dal Consiglio Federale». Lega Pro, accordata riammissione club virtuosi

In merito all’innovazione assorbita, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha dichiarato: “È un’altra conquista importante nel percorso di cambiamenti e di nuove regole per dare una svolta dopo questo terribile campionato e a tutela dei club virtuosi.” 

Non sono mancate dichiarazioni da parte di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, il quale ha specificato: «un altro piccolo tassello utile per rimediare ad alcune forme di ingiustizia che in passato hanno vissuto alcune società retrocesse sul campo magari ad opera di altri club che successivamente falliscono».

A seguito delle dichiarazioni dei due presidenti, è stata pubblicata una nota ufficiale dalla Lega Nazionale Dilettanti, secondo cui: «tutti i diritti delle società di Serie D che entreranno nelle graduatorie dopo la disputa dei playoff, rimangono salvaguardati».

Conclude la nota: «nel rispetto delle norme vigenti e con l’eventuale carenza dell’organico del campionato di Serie C, le società vincenti i playoff e inserite nella specifica graduatoria, avranno titolo a richiedere, rispettando le disposizioni, l’iscrizione al campionato di serie C. Anche in virtù del fatto che il format resta confermato a 60 squadre».

Infine è intervenuto sull’argomento anche il presidente della stessa LND Cosimo Sibilia, che ha dichiarato: «La valenza dei play off di Serie D e i diritti dei nostri club non sono assolutamente in discussione», mentre Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale, si è unito alla vicenda ricordando che: «I play off, come sempre, permetteranno a chi non ha vinto il campionato di tentare l’accesso alla categoria superiore. E in ogni caso le riammissioni saranno individuate secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*