EXCELSIOR AL TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA

L’Excelsior di Salvo Lombardo svela come la danza possa coniugare il mondo interiore con quello esteriore

Excelsior al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Appuntamento con Excelsior di Salvo Lombardo/Chiasma al Teatro Vittorio Emanuele di Messina mercoledì 3 ore 21 e giovedì 4 aprile ore 17,30. Pièce che debuttò nel settembre 2018 al festival oriente occidente di Rovereto.

EXCELSIOR AL TEATRO VITTORIO EMANUELE DI MESSINA

Excelsior al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Di tutti i balli storici, il Gran Ballo Excelsior di Luigi Manzotti, (coreografo), Romualdo Marenco (musicista) e Alfredo Edel (scenografo-costumista), Excelsior al Teatro Vittorio Emanuele di Messinarappresentato per la prima volta nel 1881 alla Scala di Milano, rimane il più popolare, che nell’immaginario collettivo è l’opera allegorico-fantastica che, in 6 parti e 11 quadri, collegava idealmente il vecchio e il nuovo mondo, ovvero l’Europa all’America, proponendo il concetto di “progresso” dal punto di vista politico e sociale, umano e culturale.

La Luce era ilGenio dell’umanità” e l’Oscurantismo era ilGenio del Male” che volteggiavano intorno ai personaggi: Civiltà, Valentino, il battelliere; Fanny, fidanzata di Valentino; Denis Papin, inventore del battello a vapore; Alessandro Volta, inventore della pila elettrica; lo Schiavo; la Scienza;  il Progresso; la Fratellanza; l’Amore.

Fino ad assistere all’apoteosi finale della Luce e della Pace, anticipata dal pas de deux della Civiltà con lo Schiavo, allegoria coreografica dell’abolizione della schiavitù, dell’emancipazione sociale e della parità delle diverse etnie.

Erano gli anni delle Esposizioni Universali dove si celebravano le conquiste del progresso, della rivoluzione industriale, dell’imperialismo coloniale e dell’affermazione del concetto di identità nazionale e del suo immaginario di riferimento.

Quanto del Gran Ballo Excelsior di Luigi Manzotti si ritrova nell’Excelsior di Salvo Lombardo? La pièce costruita da Lombardo non vuole essere un riallestimento del balletto, quanto piuttosto una sua ri-mediazione che si sofferma sugli immaginari stereotipici che il presente ripropone attraverso i suoi linguaggi, le sue raffigurazioni e i suoi media.

Corpo e pensiero sono complementari nella coreografia di Salvo Lombardo, che si interroga su quale sia oggi l’eredità culturale di quell’idea di Occidente della fine del XIX secolo, e quali iconografie e quali immaginari del Gran Ballo Excelsior riemergano nel presente digitale, in forme apparentemente diverse, nelle rappresentazioni degli ‘altri’, nel disegno dei corpi, e nella negoziazione delle relazioni tra Europa e tutto il “resto del mondo”.

L’Excelsior di Salvo Lombardo svela come la danza possa coniugare il mondo interiore con quello esteriore, i luoghi dell’anima con i non-luoghi contemporanei, tramite un percorso ideale che dal pensiero scivola nel corpo, raggiugendo emotivamente la platea.Excelsior al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Salvo Lombardo, performer, coreografo e regista. Negli anni ha approfondito gli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive. E? impegnato nella realizzazione di azioni e manufatti in ambito performativo e artistico assieme al suo gruppo di lavoro Chiasma, riconosciuto dal MIBACT come Organismo di Produzione della DanzaUnder 35”.

Dominga Carrubba

EXCELSIOR

ideazione, coreografia e regia: Salvo Lombardo

performance: Jaskaran Anand, Cesare Benedetti, Lily Brieu, Lucia Cammalleri, Leonardo Diana, Fabritia D’Intino, Daria Greco

con i partecipanti al workshop Around Excelsior

collaborazione coreografica: Daria Greco

consulente culturale: Viviana Gravano

musiche: Fabrizio Alviti

disegno luci e video: Daniele Spanò e Luca Brinchi

contributi filmici: Isabella Gaffé

video Homo Homini Lupus: Filippo Berta

costumi: Chiara Defant

ottimizzazione tecnica Loris Giancola, Luca Giovagnoli, Gabriele Termine

produzione esecutiva Associazione Culturale Chiasma, con il sostegno di MiBACMinistero Beni e Attività Culturali

co-produzione Théâtre National de Chaillot, Parigi, Festival Oriente Occidente, Rovereto; Festival Fabbrica Europa, Firenze; Romaeuropa Festival, Roma; Versiliadanza, Firenze

in collaborazione con Teatro della Toscana / Pontedera Teatro, ACS Abruzzo

Progetto realizzato nell’ambito di Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0 / Piemonte dal Vivo.

Durata: 60 minuti

Teatro Vittorio Emanuele:

Mercoledì 3 aprile 2019, ore 21:00 – Turno A

Giovedì 4 aprile 2019, ore 17:30 – Turno B

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*