
Fondi Ue porto Palermo, atteso viceministro Rixi. I primi abboccamenti con i rappresentanti cinesi sono stati avviati tanto che alcuni immissari di un fondo d’investimento del Sol Levante si sono già incontrati a Villa Zito con i vertici di Eurispes.
FONDI UE PORTO PALERMO, ATTESO VICEMINISTRO RIXI
Fondi Ue porto Palermo, atteso viceministro Rixi. Finanziamenti europei e rilancio del sistema dei porti siciliani saranno al centro di un vertice tra il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi e Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Domani mattina, la sede dell’Autorità portuale di Palermo ospiterà Rixi. Oggetto della discussione i finanziamenti europei appena ottenuti dall’Ad SP per alcuni grossi interventi nei porti del sistema e per fare il punto sul lavoro svolto fino ad oggi.
Il porto di Palermo in questi giorni si è trovato al centro del dibattito politico, infatti, su quest’ultimo si sarebbero interessati alcuni investitori cinesi che vorrebbero trasformarlo in un mega hub per il trasporto delle merci.
Già i primi abboccamenti con i rappresentanti cinesi sono stati avviati tanto che alcuni immissari di un fondo d’investimento del Sol Levante si sono già incontrati a Villa Zito con i vertici di Eurispes.
Il progetto messo sul tavolo dai cinesi prevede investimenti per 5 miliardi di euro. Intanto cresce l’attesa in città per l’arrivo del presidente della Repubblica Popolare inese, Xi Jinping, in programma il 23 marzo.
Commenta per primo