TEATRO MOBILE CATANIA, IN SCENA ‘ROMEO Q GIULIETTA’

L'intramontabile e sempre attuale pièce di William Shakespeare viene rivisitata con originalità

Teatro Mobile Catania, in scena ‘Romeo Q Giulietta’. L'intramontabile e sempre attuale pièce di William Shakespeare viene rivisitata con originalità in una nuova ambientanzione moderna, sotto la regia di Francesca Ferro e con adattamento in lingua siciliana di Alessio Patti.

TEATRO MOBILE CATANIA, IN SCENA ‘ROMEO Q GIULIETTA’

Teatro Mobile Catania, in scena ‘Romeo Q Giulietta’. Si terrà al Centro Zo venerdì 8 febbraio, ore 21, sabato 9 febbraio, ore 21 e domenica 10 febbraio, ore 18, il terzo appuntamento della Stagione del Teatro Mobile: Romeo Q Giulietta.

L’intramontabile e sempre attuale pièce di William Shakespeare viene rivisitata con originalità in una nuova ambientanzione moderna, sotto la regia di Francesca Ferro e con adattamento in lingua siciliana di Alessio Patti.

La storia che tutti conosciamo, viene inserita nel contesto di una città in rovina, dove la criminalità regna sovrana e decide chi vive e chi muore. Uno scenario di un quartiere popolare desolato, ma che, come afferma Francesca Ferro, “l’amore, ancora una volta, riporterà in vita”.

I personaggi sono anch’essi rivisitati: da un Benvolio e un Mercuzio dediti alle droghe, a un Tebaldo in sella a un motorino truccato, ad una Nutrice nel tunnel dei lavori notturni.

L’immancabile Romeo, invece, scavalca come da copione il muro di un’abitazione per raggiungere la sua Giulietta, non prima di aver gustato un selz limone e sale.
Personaggi quindi con atteggiamenti nuovi, ma sempre familiari, ai quali “la lingua siciliana nella traslazione di Alessio Patti dona vitalità e colore, non sembrano mai stati così veri”, come aggiunge Francesca Ferro. Teatro Mobile Catania, in scena ‘Romeo Q Giulietta’

Un cast d’eccezione composto da attori siciliani fa vivere la scena. Sul palco Giovanni Arezzo, Francesco Maria Attardi, Verdiana Barbagallo, Dany Break, Fabio Costanzo, Domenico Gennaro, Mansour Gueye, Loredana Marino, Giovanni Maugeri, Mario Opinato, Maria Chiara Pappalardo, Pasquale Platania, Teresa Spina e Renny Zapato, insieme alla straordinaria partecipazione di Guia Jelo.

Lo spettacolo viene così confenzionato dalle mani di Massimiliano Pace, dai costumi a cura di Giusi Gizzo, dagli allievi dell’Accademia CAMS Studio, centro arti e mestieri per lo spettacolo, e dall’aiuto regia Teresa Spina.
Uno spettacolo da non perdere, che mette in scena tradizione teatrale e novità dell’ambientazione siciliana.

Valentina Reito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*