SIRACUSA, DA FEBBRAIO STOP ALLA PLASTICA

Siracusa, da febbraio stop alla plastica. Decreto del sindaco Italia: monouso non biodegradabile al bando, multe per i trasgressori.

SIRACUSA, DA FEBBRAIO STOP ALLA PLASTICA

Siracusa, da febbraio stop alla plastica. Inizia dal primo giorno di febbraio il divieto di usare plastica monouso non biodegradabile nel comune di Siracusa.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco, Francesco Italia, firmata ieri, e che fissa in sessanta giorni, a decorrere dall’uno febbraio, il termine concesso ai titolari di attività commerciali e artigianali per l’eliminazione delle scorte di magazzino.

Per i trasgressori è prevista una sanzione da venticinque a cinquecento euro, ridotta a cinquanta se pagata entro sessanta giorni afferma il sindaco: «Abbiamo deciso di adeguarci subito alla recentissima circolare dell’assessorato regionale Territorio e ambiente perché quella della plastica sta diventando una vera e propria emergenza rispetto alla quale non possiamo restare indifferenti». Siracusa, da febbraio stop alla plastica

Il divieto è per tutti e riguarda supermercati, botteghe di vicinato, salumerie e ogni altro esercizio e centro abilitato alla vendita di stoviglie per alimentari e cotton fioc.

Il decreto è esteso anche ai bar, ristoranti, pizzerie, paninerie, take-away, rosticcerie, friggitorie e attività similari, inclusi gli stabilimenti balneari e i chioschi.

Intanto già dal primo giorno di gennaio, su tutto il territorio nazionale, è vietato vendere cotton-fioc con bastoncini in plastica e dall’1 gennaio 2020 sarà bandito l’uso di microplastiche dai prodotti cosmetici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*