ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE AL PICCOLO TEATRO

Alice nel paese delle meraviglie al Piccolo Teatro. Secondo appuntamento della Stagione Ragazzi del Teatro della Città in scena domenica 30 dicembre. La pièce tratta dal romanzo di Lewis Carroll viene proposta nella versione musicale di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo e con le musiche di Pietro Cavalieri.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE AL PICCOLO TEATRO

Alice nel paese delle meraviglie al Piccolo Teatro. Secondo appuntamento della Stagione Ragazzi al Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale. In scena domenica 30 dicembre alle ore 17.30 Alice nel Paese delle Meraviglie, al Piccolo Alice nel paese delle meraviglie al Piccolo TeatroTeatro della Città (via Ciccaglione, 29 – Catania).

La pièce tratta dal romanzo di Lewis Carroll viene proposta nella versione musicale di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo e con le musiche di Pietro Cavalieri. L’opera è prodotta dall’Associazione Città Teatro, con scene e costumi di Oriana Sessa e luci e fonica di Simone Raimondo.

A mettere in scena il viaggio di Alice Liddell saranno gli attori Evelyn Famà, nel ruolo della protagonista, Maria Rita Sgarlato nei ruoli della Regina di Cuori, della Lepre Marzolina, del Brucallifo, Giuseppe Carbone che interpreterà Reverendo Dodgson, il Tre di Picche, l’Arbitro Boia, Jack la Lucertola, lo Stragatto, il Topo e Nicola Alberto Orofino nel ruolo di Mister Liddel, del Bianconiglio, del Cappellaio Matto e del Re di Cuori, che insieme faranno rivivere a grandi e piccini le meravigliose avventure della piccola Alice.

L’opera di Carroll è stata oggetto di numerose trasposizioni e traduzioni in tutto il mondo. In molti si sono cimentati nel cercare di rendere al meglio i numerosi giochi di parole, figure retoriche e proverbi presenti nel romanzo dell’autore inglese.

A tal proposito, afferma l’autore della fiaba musicale: «Nella mia versione teatrale, oltre ai problemi linguistici, è stato Alice nel paese delle meraviglie al Piccolo Teatronecessario, non disponendo di “effetti speciali” come il cinema, risolvere anche problemi tecnici quali per esempio le varie “dimensioni” che Alice assume».

Aggiunge, inoltre, Carboni: «Si tratta di una commedia musicale, ricca di canzoni che sottolineano i momenti salienti e di gag che possono far presa sugli spettatori più piccoli, restando sempre nel clima e nello spirito di Lewis Carroll».

Il pubblico potrà quindi godere di una pièce che riprenderà i momenti più importanti all’interno dell’intramontabile opera di Lewis Carroll.

Da non dimenticare i prossimi appuntamenti al Piccolo Teatro: Il principe ranocchio dai Fratelli Grimm, di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo (20 gennaio); I tre moschettieri – Storie di bulli, d’eroi e d’amicizia, da Alexandre Dumas, di Oriana Cardaci, regia di Cinzia Maccagnano (3 febbraio); Tirititùf di Luigi Capuana, regia di Ezio Donato (3 marzo); La tartaruga e la lepre malandrina, originale fiaba della scrittrice Lina Maria Ugolini, da Esopo, con la regia di Gianni Salvo (7 aprile).

Alice nel paese delle meraviglie

da Lewis Carroll
di Domenico Carboni
regia Gianni Salvo
con Giuseppe Carbone, Evelyn Famà, Nicola Alberto Orofino Maria Rita Sgarlato
musiche Pietro Cavalieri
scene e costumi Oriana Sessa
luci e fonica Simone Raimondo
Piccolo teatro della città, domenica 30 dicembre, ore 17.30
Prezzo biglietto 10 euro

Valentina Reito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*