SENZA ACCORDO “SERIE B TORNA O MEGLIO RESTA A 22”

Ripescaggi, regole restano invariate

Senza accordo “Serie B torna o meglio resta a 22”. Gravina dopo il consiglio federale ha precisato: «Il comunicato di Fabbricini stabiliva la composizione a 19 solo per il 2018/2019». Ghirelli evidenzia: «Serie A e B hanno respinto nostra proposta. Il 31 gennaio riunione per fissare criteri dei tre ripescaggi».

SENZA ACCORDO “SERIE B TORNA O MEGLIO RESTA A 22”

Senza accordo: “Serie B torna o meglio resta a 22”. Nella giornata di ieri si è concluso a Roma il Consiglio Federale della FIGC presieduto dal presidente Gabriele Gravina, riunitosi per discutere in merito al format da adottare per la stagione 2019/20 di Serie B.

A seguito della decisione, fortemente criticata, di mantenere il format della serie cadetta a 19 squadre in estate, secondo quanto dichiarato da Gravina al termine del Consiglio, già a partire dalla prossima stagione saranno 22 i club che potranno partecipare al campionato di Serie B: “Oggi ne abbiamo parlato, c’è un confronto acceso su posizioni differenti. Quando non c’è consenso valgono le regole scritte e quelle attuali sono chiare: l’articolo 49-50 dice quelle che sono le squadre che devono comporre le categorie. Se non cambiamo accordo il format resta a 22. La B a 19 squadre è stata voluta da Fabbricini eccezionalmente per questa stagione. E quindi, se non ci sarà una modifica dell’articolo 50, la B resterà a 22″.

Dunque, poiché fino ad oggi non è stato trovato un solido accordo in merito alla questione, e data la mancanza di tempo disponibile per alterare il numero delle squadre partecipanti al campionato di cadetteria, il format del prossimo campionato di Serie B sarà deciso a 22 squadre.

Nonostante l’iniziale disaccordo tra il presidente della FIGC e il neopresidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, quest’ultimo si è dimostrato soddisfatto dell’esito stabilito dal Consiglio Federale, lasciando alcune dichiarazioni attraverso Senza accordo: “Serie B torna o meglio resta a 22”una nota ufficiale pubblicata dal sito della Lega Pro: “In coerenza con l’Assemblea dei club di Lega Pro di ieri, in Consiglio federale abbiamo presentato la proposta che è in linea con il piano di riforma che sta attuando il Presidente Gravina. La proposta, condivisa con i nostri club, era quella di riportare la Serie B a venti squadre con cinque promozioni dalla terza serie (tre dirette e due tramite play-off). La Serie B e, purtroppo, la serie A non hanno condiviso».

Continua la nota: «A questo punto la Serie B torna o meglio resta a 22, noi quattro promozioni e otto retrocessioni. Il 31 gennaio si riunirà il consiglio federale per definire i criteri dei ripescaggi per completare gli organici (tre squadre) e si dovranno approvare criteri in linea con la riforma, capaci di chiudere quella pagina inaccettabile di agosto per la Serie C».

Conclude la comunicazione: «La strada che abbiamo tracciato è di responsabilità e riporta l’equilibrio dopo quanto è successo in estate con danni a club, ai tifosi e al nostro calcio. Una pagina triste si chiude. Siamo disponibili al confronto con tutte le componenti per definire la riforma necessaria per il calcio».

Martino Schillaci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*