COMUNE DI CATANIA DICHIARA IL DISSESTO

L'Ars approva norme per pagare gli stipendi ai dipendenti

Comune di Catania dichiara il dissesto. Il Consiglio comunale ha votato la delibera, il buco di bilancio è di 1,6 miliardi di euro. Il sindaco Pogliese nel merito: «Era inevitabile, Catania è abituata a risorgere».

COMUNE DI CATANIA DICHIARA IL DISSESTO

Comune di Catania dichiara il dissesto. Con ventisette voti favorevoli e due astenuti, il Consiglio comunale di Catania, ieri sera, ha dichiarato il dissesto economico finanziario dell’Ente per un ‘buco’ di bilancio di 1,6 miliardi di euro.

Il consesso cittadino prima ha deliberato il bilancio consolidato del 2017 e votato all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a garantire le spettanze ai lavoratori del Comune e delle partecipate.

Il sindaco Salvo Pogliese intervenendo ha affermato: «Abbiamo provato in ogni modo di evitarlo ma la decisione dei giudici contabili non lasciava spazio a interpretazioni. Un fatto traumatico. Siamo la più grande città italiana in default, per la situazione debitoria di 1,6 miliardi di euro che abbiamo trovato».

Poi ha aggiunto: «Non è il momento di parlare di come si è arrivati a questo, perché compete ad altri organi accertare le Comune di Catania dichiara il dissestoresponsabilità. Non dobbiamo pensare che il dissesto sia l’Apocalisse. Catania è abituata a risorgere dalle proprie ceneri e ci riuscirà anche stavolta con l’aiuto di tutti».

Intanto, L’Assemblea Regionale Siciliana durante la riunione che si è svolta ieri, iniziata alle 17 e conclusa poco prima delle 22 ha approvato le norme dell’articolo 1 e parte dell’articolo 2 del ddl di variazioni di Bilancio (composto da sei commi).

Fra le norme approvate c’è il contributo straordinario alla città di Catania che servirà a pagare gli stipendi dei dipendenti non erogati da qualche mese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*