RITRATTO DI MARTA GHEZZI BALDINOTTI RITROVATO A PALERMO

ritrovato il Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti

Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti ritrovato a Palermo. Operazione dei Carabinieri del capoluogo siciliano. Recuperato Il ‘Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti’, il quadro era stato rubato 32 anni fa dal Palazzo Chigi di Ariccia. I militari dell’Arma lo hanno ritrovato nel negozio di un antiquario.

RITRATTO DI MARTA GHEZZI BALDINOTTI RITROVATO A PALERMO

Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti ritrovato a Palermo. I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo, hanno individuato e recuperato Il dipinto: si tratta di un quadro, olio su tela risalente al XVII secolo.

L’opera pittorica, di cui da tempo si erano perse le tracce, era stata rubata nel 1986 dal Palazzo Chigi di Ariccia (Roma). E’ stato trovato durante un’ispezione amministrativa nel negozio di un antiquario nel centro storico di Palermo.ritratto_rubato_ariccia_carabinieri

I controlli sulla banca dati dei beni culturali rubati gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, hanno confermato la corrispondenza dell’opera individuata con quella rubata 32 anni fa ad Ariccia. L’antiquario di Marsala, comune in provincia di Trapani (Tp) è stato denunciato per ricettazione.

Il dipinto tornerà presto ad arricchire l’importante patrimonio artistico di cui dispone il Palazzo Chigi di Ariccia.

Si tratta di una eccezionale testimonianza, rimasta inalterata, del barocco europeo, le cui sale, nel 1962, costituirono l’ambientazione di numerose scene de “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*