È DISSESTO AL COMUNE CATANIA

sindacati organizzano corteo

È dissesto al Comune Catania. La Corte dei conti rigetta il ricorso: «Buco di 1,6 miliardi». Allarme per gli stipendi. Sindacati e associazioni preparano corteo per lunedì prossimo. Musumeci: «aiuteremo comune».

È DISSESTO AL COMUNE CATANIA

È dissesto al Comune Catania. La Corte dei conti a sezioni riunite, in sede di controllo ha rigettato il ricorso del Comune di Catania sul dissesto economico-finanziario dell’amministrazione etnea. Secondo i giudici contabili il lo sforamento è di circa 1,6 miliardi di euro e non c’è la sostenibilità per gestirlo.

La Corte dei Conti di Sicilia nel suo provvedimento aveva rilevato che il Comune di Catania: «pretermesso un considerevole ammontare di passività al momento della predisposizione del piano di riequilibrio e non ha operato una rappresentazione corrispondente alla realtà dell’effettiva esposizione debitoria che, a vario titolo, coinvolgeva l’ente».

Il Collegio ha ritenuto che: «l’accertamento della suddetta condizione mina alla base la realizzazione del programma di risanamento ma, in ogni caso, si traduce in un sostanziale inadempimento degli obiettivi connessi alla realizzazione del piano di riequilibrio».

Inoltre la Corte dei conti osserva: «La gravità degli inadempimenti rilevati già emersi all’esito delle precedenti verifiche relative al secondo semestre 2014 e ai due semestri 2015 e confermati con la presente verifica relativa ai due semestri 2016 e al primo semestre 2017, consentono di accertare la gravità degli inadempimenti e delle irregolarità contabili e la reiterazione del sostanziale mancato perseguimento degli obiettivi prefissati dal piano di riequilibrio approvato dall’ente».

I giudici nel loro provvedimento avevano segnalato come dai controlli fosse emersa una: «rappresentazione della situazione economico-finanziaria contraddistinta dalla sussistenza di gravi e rilevanti irregolarità contabili registrate nel corso degli ultimi esercizi finanziari, oltre che dalla sussistenza di un considerevole ammontare di passività, in gran parte sottostimate al momento dell’approvazione del piano che, in ogni caso, alla data odierna, appaiono tali da non consentire l’attuazione del programmato risanamento e che, viceversa, evidenziano un preoccupante definitivo consolidamento e, per talune di esse, addirittura un sostanziale aggravamento».

A breve la Regione Siciliana riceverà la delibera della Corte dei conti di Roma. Successivamente l’assessorato agli Enti locali a intimerà, poi, all’amministrazione comunale di redigere, entro 10 giorni, il provvedimento che dichiara il dissesto, che dovrà essere trasmesso al Consiglio comunale per il voto dell’Aula. Quindi, la prefettura nominerà i componenti dell’Organismo speciale per la liquidazione (Osl) che, come nelle procedure fallimentari, gestirà la massa passiva.

Il sindaco e il consiglio comunale resteranno in carica. Al momento il Comune di Catania ha bisogno di circa 20 milioni di euro al mese per pagare gli stipendi dei dipendenti dell’ente e delle aziende partecipate e per la raccolta dei rifiuti e il loro conferimento in discarica. I dipendenti È dissesto al Comune Catanianon hanno ancora ricevuto lo stipendio di ottobre, quelli delle partecipate di settembre e ottobre.

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese dice che era impossibile evitarlo: «Prendiamo atto con amarezza di questo giudizio della magistratura contabile che conferma la delibera del 4 maggio scorso e che toglie al Comune ogni possibilità di evitare il default».

Poi aggiunge: «Fin dal nostro insediamento, 4 mesi fa, eravamo consapevoli delle enormi difficoltà ricevute in eredità». Intanto qualche giorno fa il sindaco era stato ricevuto al Viminale dal sottosegretario Stefano Candiani che si era dimostrato ottimista sull’aiuto del governo nazionale.

Intanto è stato programmato un corteo. I responsabili di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Agci, Confcooperative Sicilia, Legacoop, Unicoop, Unci, Confindustria, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Uneba che hanno organizzato un corteo il 12 novembre affermano: «C’è forte preoccupazione in città. È impensabile che ciò possa accadere, è impensabile che una delle più grandi città del Sud Italia dopo anni e anni di sacrifici su vari fronti e proprio mentre tenta di rigenerarsi tra sviluppo, infrastrutturazione e coesione sociale, venga lasciata sola al suo destino».

Poi continuano: «Catania che non vuole spegnere la luce chiama a raccolta tutti i cittadini e manifesterà in piazza: dalle 18 partiremo da villa Bellini, proprio sotto la statua di Garibaldi, e ci muoveremo sino a piazza Università».

E concludono: «Per questo rinnoviamo l’invito all’amministrazione comunale e al governo regionale e nazionale, a fare tutto quanto sia possibile per trovare una soluzione. Questo, per tutti noi, non è il momento della ricerca di colpevoli o capri espiatori su cui addossare responsabilità, per questo ci penseranno gli organi competenti a fare luce sulle eventuali responsabilità, semmai è il momento di unire ogni possibile sforzo affinché Catania non ripiombi negli anni bui».

In merito alla vicenda, con una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci interviene: «La decisione della Corte dei conti rende più complicato il processo di crescita della città di Catania. Per questo voglio, con maggior forza, ribadire l’impegno del governo regionale, nella condivisione con l’amministrazione comunale etnea, a supportare questa difficile stagione».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*