TERREMOTO SCUOTE LA GRECIA, BALLA ANCHE LA SICILIA

Ingv, allerta arancio: possibili variazioni del livello del mare

Terremoto scuote la Grecia, balla anche la Sicilia. La scossa di magnitudo 6.8 si è verificata nel Peloponneso. Avvertita anche nel Sud Italia con danni limitati. Gli scienziati Ingv raccomandano: «Coste pericolose, state lontani».

TERREMOTO SCUOTE LA GRECIA, BALLA ANCHE LA SICILIA

Terremoto scuote la Grecia, balla anche la Sicilia. All’una di notte l’isola ha tremato per la potente scossa di terremoto, di magnitudo 6.8 della scala Richter che ha colpito la costa occidentale del Peloponneso, in Grecia. Il movimento ha causato una grande paura ma fortunatamente nessuna vittima, e solo danni limitati.

L’epicentro è stato localizzato nel mar Ionio, a 38 chilometri dall’isola di Zante, a una profondità di 14 chilometri ed è stata avvertita distintamente fino ad Atene a circa 300 chilometri di distanza. Il movimento tellurico è stato avvertito in tutto il Sud Italia, in Albania e a Malta.

I maggiori danni sono stati registrati a Zante, in particolare nel maggior porto dell’isola, che comunque resta in funzione. Per diverse ore la fornitura di energia elettrica è stata interrotta.

Allerta tsunami dopo la scossa, ma a quanto risulta non si è poi verificata alcuna onda anomala. Nello stesso tempo, sono state Terremoto scuote la Grecia, balla anche la Siciliainvece registrate diverse scosse minori, di assestamento.

In tutto il Sud Italia ci sono state numerose segnalazioni di cittadini che hanno avvertito il sisma, dalla Sicilia alla Basilicata, dalla Calabria alla Puglia, fino alla Campania.

Intanto, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso noto che: «per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a un metro.

Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge». Inoltre, l’Istituto ha comunicato che: «un’anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone, che conferma l’allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*