ETNA, ANCORA UNA SCOSSA

la terra trema ancora sull'etna

Etna, ancora una scossa. Terremoto nella notte in provincia di Catania. Il sisma di magnitudo 3.1 è stato registrato alle 00.47 nella zona sommitale del vulcano. Si pensa che quest’ultimo terremoto non potrebbe essere collegato ai precedenti.

ETNA, ANCORA UNA SCOSSA

Etna, ancora una scossa. La terra trema sul vulcano con una magnitudo 3.1 della scala Richter. E’ stata registrata alle 00,47 nell’area sommitale dell’Etna. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha effettuato i rilevamenti, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro 11 km a ovest di Milo (Catania). Non si registrano danni a persone o cose.

La nuova scossa è stata avvertita in alcuni paesi della zona, causando tra i residenti apprensione. Nonostante l’area sia sismica e la popolazione abituata si ratta dell’ennesimo episodio nelle ultime settimane. Si pensa che quest’ultimo terremoto potrebbe non essere collegato ai precedenti. Etna, ancora una scossa

L’ultimo movimento tellurico era stato registrato a Belpasso 4 giorni fa e preceduto da uno sciame sismico durato piuttosto a lungo.

Il fenomeno ha causato paura e danni inducendo anche la giunta regionale a decretare lo stato di emergenza

Gli eventi sono iniziati nella notte fra il 5 e il 6 ottobre e la prima scossa è stata intensa.

Il calcolo è stato quantificato dall’Istituto di geofisica e Vulcanologia in 4.8 della scala Ricther causando danni, poi seguita da un’altra ventina di scosse di intensità decrescente.  Il terremoto ha provocato parecchi danni e molta paura tra la popolazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*