REGIONE SICILIANA, QUASI 13 MILIARDI IL DEBITO CONSOLIDATO DI SISTEMA

Regione siciliana, quasi 13 miliardi il debito consolidato di sistema. Quest’ultimo comprende le voci contabili e finanziarie, oltre che della Regione, di una decina di enti e società controllate e partecipate che fanno parte di un elenco ben più vasto di circa 160 “soggetti” della pubblica amministrazione regionale.

REGIONE SICILIANA, QUASI 13 MILIARDI IL DEBITO CONSOLIDATO DI SISTEMA

Regione siciliana, quasi 13 miliardi il debito consolidato di sistema. Il dato emerge dal bilancio consolidato per il 2017 approvato nei giorni scorsi dalla giunta Musumeci. Un risultato in miglioramento rispetto all’esercizio preRegione siciliana, quasi 13 miliardi il debito consolidato di sistemacedente, era 14,8 miliardi.

Il così detto bilancio consolidato comprende le voci contabili e finanziarie, oltre che della Regione, di una decina di enti e società controllate e partecipate che fanno parte di un elenco ben più vasto di circa 160 “soggetti” della pubblica amministrazione regionale.

Infatti, alcune di queste non sono state contabilizzate perché non hanno i documenti in regola, altre invece per dimensioni e costi non rientrano nel sopradetto atto amministrativo.

Dai riscontri si evince che la quota maggiore riguarda i debiti da finanziamento: poco più di 9 miliardi di euro. Nel dettaglio, 4,6 mld verso altre amministrazioni pubbliche, 3,6 mld verso altri finanziatori e 692 milioni contratti con banche e tesorerie.

In aumento i debiti verso altri fornitori: 491,4 milioni contro i 324 milioni dell’esercizio precedente (+167,3 mln).Regione siciliana, quasi 13 miliardi il debito consolidato di sistema

Inoltre, per trasferimenti e contributi il debito è di circa 1,8 miliardi, in calo (-306 mln) rispetto al 2016; in questo caso la voce più consistente riguarda l’esposizione verso altre amministrazioni pubbliche (1,69 mld), poi imprese partecipate (18,4 mln) e imprese controllate (2,7 mln). La voce “altri debiti” incide per 1,6 mld.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*