MUSUMECI INCONTRA VERTICI INFRASTRUTTURE DI SICILIA

codacons: «attenta opera di monitoraggio e valutazione del rischio»

Musumeci incontra vertici infrastrutture di Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha incontrato i responsabili delle Infrastrutture di Sicilia e dichiara che è stata: «Predisposta una mappa degli interventi urgenti per la sicurezza». Codacons: «Divieto transito Tir sui cavalcavia». Emanato bando da 275 milioni di euro per 12 regioni onde evitare i rattoppi.

MUSUMECI INCONTRA VERTICI INFRASTRUTTURE DI SICILIA

Musumeci incontra vertici infrastrutture di Sicilia. Nella sede della Regione Siciliana dove si è svolto l’incontro, il presidente Musumeci evidenzia che è stata: «Predisposta una mappa degli interventi urgenti per la sicurezza». Quindi: «Strade e ponti subito in sicurezza».

Nel merito è intervenuto anche il Codacons chiedendo: «il blocco dei mezzi pesanti sui cavalcavia/viadotti a rischio in Sicilia per 30 giorni, così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche sullo stato e la sicurezza della struttura. E impiego del genio militare – non di privati – per realizzare a stretto giro le verifiche necessarie insieme ai gestori, così da minimizzare l’impatto sul traffico».

Il Codacons in riferimento al tema, ha deciso di chiamare in causa i Prefetti quali responsabili diretti della sicurezza pubblica. Musumeci incontra vertici infrastrutture di SiciliaInoltre, l’associazione dei consumatori chiede di disporre un blocco «temporaneo» per alleggerire il traffico sui viadotti a rischio.

Il segretario nazionale dell’associazione dei consumatori, Francesco Tanasi evidenzia: «Una necessità che s’impone alla luce dei fatti  per dar modo di svolgere un’attenta opera di monitoraggio e valutazione del rischio, con disagi minimi per l’economia e il commercio (vista la possibilità per gli autotrasportatori di individuare percorsi alternativi, come accade normalmente allorché i sindaci vietano il passaggio dei TIR nel loro Comune».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*