CASO SCIERI, VERSO LA VERITÀ: UN ARRESTO

indagato ex commilitone di Scieri

Caso Scieri, verso la verità: un arresto. Il parà siracusano fu trovato morto 19 anni fa nella caserma di Pisa: ai domiciliari ex commilitone per concorso in omicidio. Pare che: «Aggressione legata al nonnismo».

CASO SCIERI, VERSO LA VERITÀ: UN ARRESTO

Caso Scieri, verso la verità: un arresto. Si potrebbe trattare di concorso in omicidio: sarebbe questa l’accusa che ha determinato l’esecuzione di una misura agli arresti domiciliari nell’ambito delle indagini sulla morte di Emanuele Scieri, il 26enne parà siracusano di leva trovato morto il 16 agosto 1999 nella caserma Gamerra a Pisa, sede del centro di addestramento della Folgore. Secondo quanto si apprende, destinatario della misura sarebbe un ex commilitone di Scieri. Oltre all’ex militare, ci sarebbero altri indagati.

Emanuele Scieri, 26 anni, una laurea in giurisprudenza e già praticante in uno studio legale, scomparve il 13 agosto 1999, lo stesso giorno del suo arrivo alla caserma Gamerra per il servizio militare di leva dopo aver svolto il Car a Firenze. Fu poi ritrovato morto tre giorni dopo, ai piedi di una torre dismessa per il prosciugamento dei paracadute.

Lo scorso anno la procura di Pisa ha riaperto l’inchiesta, dopo che precedenti indagini erano state archiviate ipotizzando che il giovane si fosse tolto la vita. A escludere l’ipotesi del suicidio, oltre alla famiglia di Scieri, la commissione parlamentare d’inchiesta, istituita nel 2016 e che ha concluso i suoi lavori a dicembre scorso, secondo la quale il militare fu aggredito.

Il procuratore di Pisa Alessandro Crini ha riferito: «La vicenda ha avuto un’accelerazione nella giornata di ieri perché una delle tre persone da tempo indagate stava per lasciare il territorio nazionale e sarebbe stato complicato riportarcelo».

Continua Crini: «L’indagine ha consentito di perfezionare la conoscenza relativa al nonnismo: questo dato emerge anche con modalità tali da ritenere che contro Scieri ci sia stata un’aggressione da parte dei ‘nonni’ anche mentre era a terra. Si tratta di ipotesi indiziarie che sono suffragate anche dalle consulenze tecniche allegate alle conclusioni della commissione parlamentare d’indagine».

Il procuratore ha inoltre aggiunto: «Abbiamo ritenuto di accertare la permanenza in vita di Scieri e siamo arrivati alla conclusione che ci fosse il tempo per soccorrere Emanuele e per questo contestiamo l’omicidio volontario proprio perché il giovane è stato lasciato agonizzante a terra. Questa dinamica non è una nostra congettura ma ricavata dai vecchi accertamenti attualizzata con quelli peritali effettuati dalla commissione parlamentare. Sulle modalità con cui si sarebbero svolti i fatti c’è stata sostanziale condivisione anche con le testimonianze che abbiamo raccolto e ciò dimostra che la nostra ipotesi accusatoria non è campata in aria».

Il procuratore ha concluso: «Un po’ prima che iniziasse la conferenza stampa abbiamo ritenuto di avvisare la madre di Emanuele Scieri perché principalmente dobbiamo dare una risposta alla famiglia di questo sventurato ragazzo. E’ stato un colloquio breve durante il quale la signora si è commossa».

Comprensibilmente commossa la famiglia del parà siracusano. Il fratello Francesco Scieri, al telefono con Carlo Garozzo, presidente dell’associazione «Giustizia per Lele» ha commenscieri_emanuele_sitato: “Sono incredulo, è stata un’emozione fortissima…».

la Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso nella passata legislatura era giunta a una conclusione: la morte di Scieri, causata da un’aggressione avvenuta in un ambiente dominato dal nonnismo, è stata spacciata per suicidio e le vere responsabilità sono state coperte per anni dalla catena di comando della brigata Folgore.

Le parole della presidente della Commissione, Sofia Amoddio (Pd): «Gli elementi da noi riscontrati dopo aver acquisito quasi seimila pagine di documenti e svolto 45 audizioni consentono di escludere categoricamente la tesi del suicidio o di una prova di forza alla quale si voleva sottoporre Emanuele scalando la torretta, tesi che nel ’99 la catena di comando della Folgore suggeri’ alla magistratura. La consulenza cinematica di tecnici specializzati ha accertato che la presenza di una delle sue scarpe ritrovata troppo distante dal cadavere, la ferita sul dorso del piede sinistro e sul polpaccio sinistro sono del tutto incompatibili con una caduta dalla scala e mostrano chiaramente che Scieri è stato aggredito prima di salire sulla scaletta».

La commissione ha fatto dunque emergere: «le falle e le distorsioni di un sistema disciplinare fuori controllo ed ha rintracciato elementi di responsabilità». Elementi che sono stati consegnati lo scorso anno alla procura di Pisa, che ha riaperto le indagini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*